Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Brasile: Festa San Vito Martire

Posted by fidest press agency su domenica, 8 Mag 2016

festa  san vitofesta  san vito2San Paolo di Brasile dal 21 maggio fino il 3 luglio 2016. Questa é la più grande festività tipica italiana all’estero organizzata dall’Associazione di Beneficenza San Vito Martire, fondata per gli immigrati pugliesi della incantevole Polignano a Mare (BA), nel 1919. La prima manifestazione nacque nel 1918, grazie a questa brava gente per onorare il loro Santo Protettore. E fu così, anno dopo anno, che la collettività di italiani, discendenti e “simpatizzanti”, perpetuano la cultura e le tradizioni italiane per generazioni. Infatti siamo nella quarta (magari la quinta) generazione!
festa  san vito1Chi dirige tutto questo lavoro é una squadra di Signore 70 e 89enni, affettuosamente denominate “Le Mamme di San Vito” -, che preparano tutte le pietanze tipiche come involtini di fegato (guimirelle), ficazze (pizza/pane) e ficazzelle (panzarotti), spaghetti, penne e ricchitelli/orecchiette al Ragù, ragù con salcicce e alla puttanesca. Dolci tipici come amaretti, piccicatelle, castagnelle, crostate di ricotta, pastiere di grano, cannoli, sfogliatelle…. tutto fatto a regola come facevano le nostre nonne: “una gulia” per degustare senza sensi di colpa!! Con numeri da capovolgere, le Mamme di San Vito sono pronte a ricevere 80 mila persone ghiotte per consumare circa 150 mila piatti di spaghetti, penne e ricchitelle. Oltre 5 tonnellate di antipasto di melanzane e peperoni rossi, 60 mila ficazze (panzarotti di mozzarella e pomodori), 30 mila ficazze (pizza-pane) e 40 mila dolci tipici. Per la prima mossa su i fornelli, le Mamme hanno a disposizione: 6 tonnellate di farina di grano, 8 tonnellate di pomodori freschi, 6 tonnellate di cipolle e 6 mila litri di olio de oliva, oltre centinaia di chili di melanzane, peperoni rossi, mozzarella e parmigiano.
Tutto ciò che viene raccolto con la vendita dei piatti e dolci nella Festa, va a beneficio dell´Asilo San Vito che ospita gratis  100 bambini da 1 a 4 anni! Nei 20 anni di esistenza, l´Asilo ha accolto oltre 19 mila bambini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: