Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

Rene malato “spia” di problemi di cuore e circolazione

Posted by fidest press agency su giovedì, 12 maggio 2016

trapianto_reneA Genova dal 19 al 21 maggio 2016 ricercatori italiani ed europei tra i più prestigiosi si confronteranno e tracceranno un quadro della situazione della ricerca clinica e di base in ipertensione arteriosa e diabete mellito, due patologie croniche tra le più diffuse nei paesi occidentali: in Italia colpiscono rispettivamente il 30% e tra il 6 e l’8% della popolazione.
Medici e ricercatori ne discuteranno in occasione del Congresso “The kidney, hypertension and cardiovascular risk” organizzato dall’Università degli Studi di Genova e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.
Ipertensione e diabete costituiscono i principali fattori di rischio per lo sviluppo e la progressione della malattia renale croniche, anch’essa in drammatico aumento negli ultimi anni. La malattia renale cronica, spesso del tutto asintomatica, colpisce attualmente circa il 10% della popolazione e comporta un notevole aumento del rischio di incidenti cerebro e cardiovascolari, rappresentando, direttamente o indirettamente, un importante fonte di spesa per i sistemi socio sanitari dei paesi industrializzati.
Nel corso del convegno verranno presentati i risultati degli studi condotti dai ricercatori del Centro Ipertensione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova, in corso di pubblicazione su prestigiose riviste internazionali, che dimostrano come l’identificazione di alterazioni renali anche lievi ed asintomatiche consentano di individuare facilmente ed a basso costo i pazienti con ipertensione a più elevato rischio di sviluppare complicanze.
Queste nuove acquisizioni possono avere importanti ricadute nella pratica clinica poiché semplificano la valutazione del rischio cardiovascolare dei pazienti a rischio come i diabetici e/o gli ipertesi.
Il congresso di svolge dal 19 al 21 maggio 2016 a Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9. La partecipazione è aperta ai medici e assegna crediti formativi ECM.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: