Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 338

Spazio, Tempo e Rappresentazioni del mondo: il IX Workshop della SISRI

Posted by fidest press agency su venerdì, 27 maggio 2016

einsteinRoma il 28 e il 29 maggio si terrà presso il Centro Convegni Bonus Pastor (Via Aurelia, 208) il IX Workshop della SISRI. La due giorni di lavori torna anche quest’anno proponendo ai suoi partecipanti di riflettere sul tema: Spazio, Tempo e Rappresentazioni del mondo: trasformazioni culturali dei nostri sistemi di riferimento a 100 anni dalla Relatività generale di Albert Einstein.
L’anniversario della formulazione di questa teoria che ha cambiato la nostra visione del mondo, costituirà lo spunto per riflettere sulle trasformazioni della nostra percezione dello spazio e del tempo. Basti pensare a come tale percezione è ormai modificata dall’istantaneità del Web, dalla globalizzazione economica e culturale o dalla velocità con cui viaggiano le informazioni da un punto all’altro del globo. Si parlerà anche, in chiave interdisciplinare, del fraintendimento fra Relatività e relativismo, che ha operato in alcuni ambienti umanistici nei decenni successivi alla formulazione einsteniana. Di tutto questo si rifletterà insieme a giovani studiosi, ricercatori e professori provenienti dalle diverse Facoltà e Centri di ricerca di università italiane ed estere.
La giornata di sabato inizierà con la lezione del prof. Alberto Strumia, SISRI, già Ordinario di Fisica-matematica presso l’Università degli studi di Bari, attualmente docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, sul tema: 100 anni di Relatività tra cultura e scienza.
Nella serata, alle ore 18:00, avrà luogo la conferenza pubblica del prof. Mauro Dorato, Ordinario di Filosofia della Scienza presso l’Università di Roma Tre, già presidente della Società Italiana di logica e filosofia della scienza (SILFS) dal titolo: Parmenide, Einstein e la realtà del momento presente. La filosofia del tempo a 100 anni dalla teoria della Relatività. L’evento serale è aperto a tutti gli interessati e non solo ai partecipanti al Workshop.
Al termine della conferenza sarà consegnato il Premio DISF 2016, assegnato ogni anno ad un giovane ricercatore, autore del migliore elaborato presentato al Workshop. Sono previste numerose comunicazioni, fra le quali segnaliamo: Albert Einstein e il relativismo: origini storiche e conseguenze teologiche di un fraintendimento. – Reazioni teologiche alla teoria della relatività di Einstein. – L’inizio del tutto: un problema filosofico, scientifico o religioso? – L’espressione del tempo come dimensione dell’anima – Una relatività in biologia? L’applicazione dei principi della relatività generale alo studio della causalità nei sistemi biologici.
Alla Scuola SISRI, che propone un programma di formazione per giovani laureati, promosso dal Centro di Ricerca DISF (Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede – disf.org), partecipano giovani ricercatori e studiosi, attivi soprattutto nel campo delle scienze, che desiderano arricchire i loro studi o la propria attività professionale con un più ampio quadro di ambito filosofico e umanistico. Scopo dell’evento, al quale prenderanno parte una cinquantina di giovani dall’Italia e dall’Europa, è favorire lo scambio intellettuale e la reciproca conoscenza fra ricercatori e giovani docenti interessati ai rapporti fra scienze, filosofia e teologia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: