Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 335

Giochi da tavolo contro il gioco d’azzardo

Posted by fidest press agency su venerdì, 17 giugno 2016

giocatelaRescaldina Domenica 19 giugno all’Osteria La Tela di Rescaldina appuntamento con GiocaTela, nell’ambito del progetto “Quando il gioco ritorna un gioco” dei comuni del Legnanese contro le ludopatie. Si tratta di una non stop di giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogames per tutte le età, dalle 14.30 alle 18.00. A seguire presentazione del libro Ivo Giovanni Benatti “Il titolo è solo un dettaglio”.
Godersi un caffè mentre si spostano le pedine su un tabellone o si interpreta il personaggio di un gioco di ruolo, e non mentre si premono a ripetizione i bottoni delle slot. Cimentarsi una sfida che stimola intelligenza e creatività, invece di indurre dipendenza e apatia. Divertirsi assieme gli altri invece di isolarsi davanti a un videopoker. I giochi da tavolo e di ruolo sono tutto il contrario della ripetitività insidiosa del gioco d’azzardo e anche in Italia, finalmente, non sono più considerati solo cosa da bambini, ma conquistano una schiera di appassionati di tutte le età.
Collaborano all’iniziativa anche LUG Legnano, il gruppo degli appassionati di GNU/Linux, e Orgoglio Nerd, una delle principali community italiane dedicate al fumetto, al videogioco, al cinema, alla letteratura, al gioco di ruolo e alla divulgazione scientifica. A GiocaTela Orgoglio Nerd gestirà lo spazio dedicato ai giochi di ruolo, ai giochi collaborativi e narrativi e ai giochi da tavolo più complessi, per chi ha voglia di cimentarsi con l’interpretazione di un personaggio, di vivere vite parallele e di sperimentare una forma di gioco in cui vincere non è importante, e spesso nemmeno previsto. Per quanto riguarda lo spazio videogames, ci sarà l’esperta Tamara Consonni. (foto: giocatela)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: