Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

“MARGUTTA Creative District” ad AltaRoma 2016

Posted by fidest press agency su venerdì, 8 luglio 2016

KatharineRoma sabato 9 luglio alle ore 21 via Margutta diventerà il set di una esclusivissima sfilata di moda, su una passerella di 100 metri sarà possibile ammirare le collezioni moda di: Katharine Story, dell’Accademia di Moda Sitam di Lecce, di Chiara Baschieri e per la Sezione “Jewelry” le creazioni di Gaia Caramazza e Marina Corazziari.
Nei quattro giorni del programma, i cortili e le gallerie d’arte, le botteghe artigiane e gli hotel di via Margutta, un tempo dimora o ispirazione per celebri personalità del mondo dell’arte, della musica e del cinema, saranno le location esclusive, ricche di storia e grande fascino, che ospiteranno tutti gli appuntamenti di MARGUTTA Creative District.
Per la Sezione “Moda” sarà possibile ammirare gli outfits di brands italiani e stranieri: Katharine Story, designer di moda californiana dopo i successi ottenuti a Parigi e New York durante le settimane della moda e al Miami Swim Show, sarà per la prima volta in Italia per presentare il proprio stile che evoca l’eleganza bohémien della sua nativa Laguna Beach.Eco-sostenibilità e originalità, in questo si rispecchia l’anima e la moda di Tiziano Guardini, un vero talento del nostro Made in Italy, abiti scultura realizzati con tessuti e accessori originari dalla madre terra, fonte d’ispirazioni della sua esclusiva eco-couture. L’Accademia di Moda Sitam di Lecce, presenta a Roma la nuova Collezione 2016, ideata e realizzata in sede dagli allievi dell’Accademia pugliese, coordinati dalla Direttrice Stefania SitamCardellicchio. Nelle varie proposte moda emerge una donna che si rifà a linee minimal ed essenziali, con originali lavorazioni a laser.
Parte dai vizi capitali l’ispirazione della stilista Annamaria Patronella che in Via Margutta espone due outfits sartoriali realizzati con raffinate tecniche d’alta moda in taffetàs, l’abito nel colore nero e viola rappresenta un’evoluzione della rappresentazione del vizio, quello giallo vuole rappresentare la superbia in tutto la sua essenza.Suggestioni esotiche per Chiara Baschieri atmosfere coloniali e rigore androgino nella sua collezione SS16. Gli intarsi e i fitti disegni geometrici degli edifici di Tangeri sono trasposti su bluse a scatola e minidress laserati dai tagli netti e puliti, mentre le forme morbide degli abiti e dei pantaloni alla caviglia sembrano rifarsi ai tratti dell’abbigliamento tradizionale magrebino.
Per la Sezione Accessori protagoniste saranno le bags: quelle di Massimiliano Mastrangelo che a solo 15 anni si sta affermando, con il suo brand Lisianthus, come il più giovane fashion designers italiano e presenterà in Via Margutta la sua Starting-Capsule. Il progetto prende vita dall’uso quotidiano dei Chiarasocial ed in particolare da Instagram, foto, frasi fonte d’ispirazioni per l’ideazione e produzione di borse e accessori Haute Couture, realizzate con pelle esotica ed alti capi di pellicceria.
Originale ed innovativo il progetto ideato da Marina Santaniello, la nuova collezione di borse, progettata e realizzata in pelle, si compone di una borsa interna e di una cover esterna, sfilabile, dipinta a mano, con immagini che raccontano ancora una volta storie di donne. La Cover, appesa al muro, all’interno di una cornice, diventa magicamente un quadro.
Il brand Max Clan Roma è un’azienda giovane, dinamica e innamorata del prodotto che crea, contraddistinto da raffinata eleganza e qualità impeccabile. E’ specializzata nella produzione di calzature e borse, di uso elegante-quotidiano, dedicate alla donna attenta alla moda e alle nuove tendenze, ma allo stesso tempo pratica e amante della comodità.
Per la Sezione “Jewelry” Gaia Caramazza presenta in anteprima “Scrigno Collection”. Sette segreti da custodire, sette scrigni preziosi disegnati per ognuno dei volti della femminilità. Sette piccoli gioielli da indossare vicino al cuore, lì dove le passioni nascono e trovano protezione. La Collezione “Scrigno” è realizzata interamente a mano, in Oro, Oro rosa, Argento e Bronzo abbinati alle pietre Agata, Quarzo, Radici di Smeraldo e brillanti.
gaiaMarina Corazziari, scenografa e designer di gioielli, reduce dai successi ottenuti con le sue creazioni in varie mostre a Roma a New York e Montecarlo, prendendo ispirazione dalle atmosfere del suo mediterraneo presenta creazioni esclusive realizzate in oro, argento contornate da pietre dure. Suo l’abito di velluto rosa antico con decorazioni ramage, creato con gioielli modulari e rimovibili.
Alex Carelli, nata in una famiglia di orafi e gioiellieri, da sempre vive con il desiderio di creare gioielli di concetto contemporaneo, da qui nasce l’ispirazione dell’utilizzo del ferro come metallo struttura dell’oggetto. Intrecciato, piegato, adattato a seguire le morbide forme del corpo femminile. La scelta di utilizzare pietre naturali, preziose e semi preziose, nella varietà dei loro colori e riflessi, è un inno all’esaltazione della natura.
Oltre l’abito, oltre l’accessorio, la Maison Furstenberg porta il suo inconfondibile stile anche nell’arredo con un lusso che rappresenta al meglio l’Italian Style. Con il progetto Home protagonista all’Hotel Art di Via Margutta, un albergo dove l’arte è il trait d’union che collega tutti i suoi elementi, si vuole evidenziare il fil rouge che intercorre tra moda, cultura, arte e design, con la presenza di un Divano che richiama lo stile Luigi XVI e un abito di archivio di alta moda realizzato in schiffon, realizzati entrambi con la stessa nuance di blu. Silvia Marica di Metem Design presenterà nella Galleria P&G Events la sua installazione di moda&design “Aurora”. (foto: Katharine, Sitam, Chiara, gaia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: