Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 151

Legge elettorale e posizione F.I.

Posted by fidest press agency su martedì, 19 luglio 2016

maria elena boschiDichiarazione dell’onorevole Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia: “Stupisce il titolo con il quale il ‘Corriere della Sera’ apre un articolo a firma Paola Di Caro: ‘Italicum: FI ‘studia’ la proposta della sinistra Pd’. Nulla di più falso. Forza Italia non sta affatto studiando alcuna proposta né della minoranza dem, né di altre componenti politiche. Questa legge elettorale, l’Italicum, non ci piace e siamo assolutamente per una sua modifica, ma questa dovrà avvenire solo dopo il referendum costituzionale del prossimo autunno. Solo dopo la vittoria del ‘no’, che farà di fatto decadere una legge elettorale pensata dal governo per una sola Camera elettiva, si potrà ragionare su un nuovo sistema di voto. Fino ad allora tutto il nostro impegno e le nostre energie saranno rivolte al ‘no’ alla cattiva riforma Renzi-Boschi.
L’articolo con il quale la Di Caro racconta lo stato dell’arte all’interno di Forza Italia, tramite le parole di Romani e di Toti, rispecchia la realtà e analizza con precisione le prospettive. Peccato che al ‘Corsera’ qualcuno voglia ad ogni costo tirare per la giacca il presidente Berlusconi attribuendo al nostro partito ipotetiche trattative segrete con questa o quella fazione del Pd (renziani o minoranza dem) che non esistono.
Risibili e spudorate, infine, le parole del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e della sua prediletta, Maria Elena Boschi: ‘La legge c’è. Se ci sono i numeri per cambiarla in Parlamento, allora si valuterà’. Ricordiamo che sull’Italicum il governo ha posto per tre volte la questione di fiducia. Come può un esecutivo smentire se stesso e aprire a modifiche alla legge elettorale tanto fortemente voluta? Se ciò si dovesse verificare Renzi e Boschi dovrebbero trarne le conseguenze, e dimettersi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: