Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 25

Medicina sociale 2015: Annali di medicina sociale

Posted by fidest press agency su mercoledì, 17 agosto 2016

medicina sociale 2015di Riccardo Alfonso. Quest’anno la pubblicazione è dedicata essenzialmente alla figura dell’anziano. E’ un aspetto dell’essere umano variamente affrontato tra chi sul piano della ricerca punta all’allungamento della vita e al suo benessere e chi pensa solo a rottamarlo. La risposta a questo riguardo l’ho già data in più occasioni in altri miei scritti facendo notare, per lo più, che si tratta di un problema che si cerca di risolvere seguendo un procedimento sbagliato.
In altri termini noi abbiamo trascurato un fondamentale se partiamo dal diritto alla vita ma dimentichiamo l’altro diritto che è quello di vivere. Ci siamo così morbosamente avvitati sulla logica del “crescete e moltiplicatevi” che abbiamo di¬menticato, o voluto intenzionalmente ignorare, che vi è un limite invalicabile in tutto ciò e lo ha dimostrato la stessa natura stabilendo la catena alimentare non solo per nutrire ma anche per livellare una crescita abnorme di alcuni esseri a danno di altri.
L’uomo che è riuscito a insidiarsi stabilmente al vertice di questa catena non sembra avere chi possa sopraffarlo se non da parte dei suoi simili. E’ qui il primo punto debole. Significa che la selezione deve essere spinta verso il genocidio se vogliamo che gli attuali sette miliardi non diventino nel 2050 nove e addirittura 12 nel 2070.
L’altro aspetto appare ancora più insidioso perché non puntiamo solo sulla qualità della vita, sia pure a livello selettivo per una logica che mi appare avvelenata dal primato razziale, ma tendiamo a sfrut¬tare l’essere umano per fini meramente di profitto come accade per talune società farmaceutiche che non pensano solo a prodotti salvavita ma anche a una loro variante “perversa” che crea dipendenza trasformando molti di noi in malati cronici. Editore: Fidest Agenzia stampa; 1 edizione Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l. (foto: Medicina sociale 2015)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: