Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 330

La Mostra in Mostra per le vie del Lido

Posted by fidest press agency su venerdì, 26 agosto 2016

veneziaVenezia Dal 30 agosto al 10 settembre 13 strutture aderenti al Consorzio “Venezia e il suo Lido” esporranno all’esterno, sulle vetrate o le cancellate, immagini d’epoca provenienti dall’Archivio Storico delle arti contemporanee della Biennale.
Si tratta di un percorso espositivo diffuso che si propone di raccontare per immagini i primi anni del Festival dal 1932 al 1956. Grandi cambiamenti storici hanno cambiato l’Italia e il mondo intero in quegli anni e la Mostra del Cinema ed il suo pubblico li riflettono pienamente. Tredici luoghi espongono una selezione di suggestive inquadrature in bianco e nero, divise per anno, in un percorso cronologico da nord a sud. Una bellissima mappa cartacea prodotta per l’occasione in un numero limitato di esemplari e distribuita gratuitamente agli ospiti della mostra guiderà nella visita attraverso le vie del Lido. I visitatori potranno percorrere questa mostra diffusa muovendosi liberamente a piedi o in bicicletta da un luogo all’altro per le vie del Lido e potranno visualizzare online anche una mappa tramite QR code. “Il nostro desiderio è quello di far vedere quanto la Mostra e il Lido abbiano sempre rappresentato l’una per l’altro”, racconta entusiasta Michela Cafarchia, presidente del Consorzio Venezia e il suo Lido, “La Mostra del Cinema, per noi albergatori storici, è sempre stato un punto di riferimento importante, il momento in cui dare il meglio di noi a un pubblico professionale e di habitué. Abbiamo assistito insieme ai cambiamenti storici e del costume in questi anni. Volevamo cominciare a raccontare questa storia.” Nelle immagini si vedono cambiare gli stili dei manifesti, degli abiti da sera e dei costumi da bagno. Si vedono cambiare le sale di proiezione e il pubblico. La speranza è quella di ripetere nei prossimi due anni l’esperienza fino ad arrivare ai giorni nostri, costituendo così la base per una possibile futura mostra completa, che con una sede adatta potrebbe rimanere tutto l’anno a testimonianza del primo Festival Internazionale del Cinema.
Proprio in occasione de “La Mostra in Mostra” gli hotel che aderiscono all’iniziativa regaleranno ai propri ospiti una maglietta celebrativa con su riprodotta la preziosa immagine del manifesto ufficiale della prima edizione della mostra del Cinema del 1932.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: