Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 250

Terremoto: effetti sull’agricoltura

Posted by fidest press agency su martedì, 30 agosto 2016

agricolturaLa tragedia del terremoto che ha colpito il centro Italia causando almeno 290 morti – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – ha sconvolto tutto il Paese e portato ancora una volta alla luce le incompetenze della politica. Purtroppo infatti le istituzioni locali e nazionali hanno dimostrato di non aver imparato assolutamente nulla dalla precedente tragedia aquilana.
Nonostante i tanti annunci sulla volontà di ricostruire le zone colpite dal terremoto – continua Tiso – le paure che tutto questo venga dimenticato con il venir meno del clamore mediatico sono ampiamente giustificate; ed è proprio per queste ragioni che riteniamo doveroso chiedere al governo di agire subito predisponendo un piano sul medio-lungo periodo che abbia al centro il settore agricolo.
Il terremoto – prosegue Tiso – ha danneggiato il 90% delle stalle di Amatrice provocando ingenti danni alle strutture che ospitano 2800 pecore e 3000 mucche. Ora più che mai – conclude Tiso – serve una strategia di rilancio per la comunità di Amatrice e quelle di tutte le altre aree compite. E nessuna strategia – conclude Tiso –, se non quella agricola, è in grado di garantire uno sviluppo duraturo e simbicotico con le peculiarità dell’ambiente circostante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: