Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Orti urbani per contadini di città

Posted by fidest press agency su domenica, 11 settembre 2016

orti-botaniciFirenze Il giorno 16 settembre p.v. dalle ore 9.00 presso la Sala Strozzi, via La Pira 4 si terrà una interessante giornata di studio dal titolo“Orti urbani per contadini di città: la rivoluzione verde che viene dal passato”organizzata dal Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze con l’Associazione Paesaggi e Giardini e Vivere Verde.
Per la prima volta il tema dell’Orto urbano verrà affrontato in tutte le sue molteplici sfaccettature,dalla storia alle tecniche agronomiche, fino alle ricadute sociali e di salute pubblica.In tale occasione verrà inoltre presentato in anteprima assoluta e distribuito in omaggio agli iscritti alla giornata di studioil volume “Orti botanici – Eccellenze italiane”a cura di M. Clauser e P. Pavone.
Si tratta di un libro socialmente utile (esemplare gratuito fuori commercio), poiché promuove la cultura ambientale a ogni livello; socialmente educativo, giacché esorta la cittadinanza a comportamenti individuali responsabili; socialmente produttivo, perché incentiva le entrate economiche sotto il profilo della presenza turistica.
Quattro capitoli, ognuno dei quali con un suo filo conduttore, con l’intento di facilitare la lettura e la ricerca degli argomenti, e con l’opportunità di una lettura casuale, non necessariamente seguendo l’ordine progressivo delle pagine ma anche privilegiando la curiosità personale. Una prima parte introduttiva, la seconda che vuole offrire una serie di approfondimenti sui numerosi ruoli degli Orti botanici, la terza di presentazione di casi studio sulle loro molteplici attività e, infine, la quarta informativa sui singoli Orti botanici e Giardini botanici alpini, la loro organizzazione, le loro collezioni. Un progetto editoriale articolato, il cui lavoro progettuale si è concentrato soprattutto a organizzare e modulare una cospicua mole di contenuti e autori diversi, che si rivolge a un’ampia platea di lettori e possibili fruitori degli Orti botanici italiani. Un mondo che va conosciuto e amato. (fonte: Nuove Direzioni – Rivista)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: