Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 289

Brunetta: La vittoria del No ci aiuta a voltar pagina

Posted by fidest press agency su lunedì, 12 settembre 2016

costituzione1Se vince il ‘no’ al referendum “cambia tutto il panorama politico italiano: collasserà il Pd renziano, il Parlamento dovrà impegnarsi a fare una nuova legge elettorale con una forte base proporzionale e si aprirà una fase costituente nel centrodestra: noi non possiamo continuare come abbiamo fatto negli ultimi cinque anni”. In cui c`era Berlusconi. “C`è ancora”. Non come candidato premier. “Si vedrà. In ogni caso, di fronte alla nuova fase politica il centrodestra deve allargare il suo perimetro e ragionare sulle regole per la leadership per via legislativa”.
Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un’intervista al “Quotidiano Nazionale”.
Parla di primarie per legge? “Bisogna aprire una discussione su come definire la leadership nei partiti e se poi questa avrà effetto a livello istituzionale. Non bastano le regole interne ai movimenti, altrimenti rischiamo di aver leader scelti in rete o con primarie con il valore delle elezioni di un presidente di una bocciofila, come quelle che hanno incoronato Renzi, che diventano premier”, sottolinea Brunetta.” Per me la vittoria del ‘sì’ – che può arrivare solo grazie all`appoggio di Goldman Sachs, dei poteri forti e delle tivù – non dara stabilità al Paese ma aprirà la strada al trionfo dell`antipolitica. Malgrado ciò che sostiene Napolitano solo con una vittoria del ‘no’ ci potrà essere una nuova stagione costituente. Ed io ritengo che possa candidarsi a governare quella parte politica che meglio saprà interpretare la fase referendaria”. Vale a dire?
“Intanto, con la difesa della Costituzione. E poi dando risposte agli italiani in termini di sicurezza dal terrorismo, dall`immigrazione incontrollata e di tutela del risparmio”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: