Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 275

Italicum: Una legge elettorale figlia di nessuno

Posted by fidest press agency su lunedì, 12 settembre 2016

matteo renzi

napolitano“Adesso l`Italicum sembra orfano. La cosa, però, è surreale e spudorata, perché questa legge è a immagine e somiglianza del disegno di Renzi e Napolitano. Due smemorati, direi”.
Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un’intervista a “la Repubblica”.
“Renzi ha messo tre volte la fiducia sull`Italicum: se vuole cambiarlo, dovrebbe prima dimettersi. Se invece lo cambia la Corte, dovrebbe comunque lasciare. Non può dare le carte lui, né mai siederò allo stesso tavolo di un baro. E in ogni caso non prima del referendum. Perché ‘cà nisciun è fess’. Lui è capace di riunire tutti attorno a un tavolo, abbassare la tensione sul referendum, vincerlo e poi farci il gesto dell`ombrello. Se invece vincerà il No, come spero, allora questo Parlamento dovrà approvare necessariamente una nuova legge. Che io vorrei garantisca due pilastri: rappresentanza, con una forte base proporzionale, e governabilità”. Insomma, è un no su tutta la linea a Napolitano. E dire che voi siglaste proprio il patto del Nazareno.
“Quel patto prevedeva tre condizioni, e la terza era l`elezione condivisa del Presidente della Repubblica. Sempre quel patto prevedeva anche un`ampia maggioranza per la riforma costituzionale, in modo da ovviare a un Senato senza maggioranza politica e a una Camera con un premio di maggioranza giudicato illegittimo dalla Consulta. Non è andata così. Sarà la prossima, la legislatura costituente. Alla faccia degli smemorati, Renzi e Napolitano. La storia li giudicherà”, conclude Brunetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: