Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 341

Watson come supporto per gli insegnanti

Posted by fidest press agency su lunedì, 10 ottobre 2016

scuola-digitale-casnati-como-800x500_cCentinaia di insegnanti di scuola elementare negli Stati Uniti stanno sperimentando Teacher Advisor con Watson, uno strumento innovativo della IBM International Foundation che fornisce agli insegnanti una risorsa online completa e personalizzata. Teacher Advisor consente ai docenti di approfondire la conoscenza di concetti matematici chiave, permette l’accesso a lezioni di matematica di alta qualità, e a strategie di insegnamento che offrano loro la possibilità di adattare le lezioni alle esigenze individuali in aula.Utilizzando la tecnologia cognitive, docenti esperti di matematica hanno istruito Watson per supportare gli educatori che insegnano matematica nelle classi di terza elementare. In questa prima fase, Teacher Advisor offre centinaia di progetti formativi di alta qualità, risorse didattiche e tecniche di insegnamento, che sono personalizzate per soddisfare le esigenze dei singoli insegnanti e le specifiche necessità dei loro studenti.
Gli insegnanti possono “digitare” un particolare argomento o domanda e ottenere assistenza e raccomandazioni personalizzate da parte di Watson durante la pianificazione di una lezione, approfondendo così un concetto o mettendo in atto strategie di insegnamento efficaci per contribuire a migliorare l’apprendimento degli studenti. Watson può anche porre all’insegnante ulteriori domande per affinare la sua risposta, focalizzandosi su ciò di cui il docente necessita per affrontare le sue sfide. Gli educatori possono anche accedere a video di alta qualità su tecniche di insegnamento per specializzarsi e porre in atto lezioni o strategie di formazione nella loro classe.
La tecnologia innovativa di Watson può comprendere il significato che sta dietro alle domande grazie alle sue capacità di cognitive computing (Watson’s Dialog e Natural Language Classifier APIs). L’esperienza di Watson potrà così arricchirsi nel tempo attraverso la formazione e l’interazione con gli insegnanti.”Nulla è più importante per il successo scolastico di uno studente di un insegnante qualificato e di un metodo efficace. Tuttavia, troppo spesso, i docenti sono lasciati soli a soddisfare le esigenze di insegnamento con ben poco aiuto”, ha detto Stanley S. Litow, Presidente della IBM International Foundation e IBM Vice Presidente di Corporate Citizenship e Corporate Affairs. “In collaborazione con alcuni leader nell’ambito formativo, siamo entusiasti di mettere Watson a disposizione degli insegnanti. Sviluppata da insegnanti per insegnanti, questa innovazione, prima nel suo genere, consente ai docenti di approfondire le proprie conoscenze, personalizzare le lezioni in combinazione con strategie di insegnamento efficaci, guidati dal coaching cognitivo di Watson quando e dove ne hanno bisogno, in modo totalmente gratuito. La nostra speranza è di poter dotare un giorno tutti gli insegnanti del supporto di cui hanno bisogno per fare quello che sanno fare meglio: appassionare i bambini all’apprendimento e costruire così la prossima generazione di leader”. “Tutto questo si basa sul nostro lavoro con l’obiettivo di fornire agli educatori competenze, qualità e risorse reali create dagli insegnanti stessi e da altri esperti di formazione. Ciò riempie un vuoto del settore dell’istruzione, perché fornisce risorse di qualità e assistenza su cui gli insegnanti possano contare, invece che dover fare tutto da soli. Ed è bello che la IBM International Foundation stia mettendo a disposizione degli insegnanti gratuitamente Watson, sviluppato per diagnosi mediche e per altri scopi. Questo è davvero fantastico”, ha detto il Presidente di AFT Randi Weingarten.
Litow ha dichiarato che è a piano la possibilità di rendere Teacher Advisor disponibile a tutti gli insegnanti delle scuole elementari negli Stati Uniti entro la fine dell’anno. Si comincerà con l’assistenza ai docenti nel potenziamento dell’insegnamento della matematica, grazie alla stretta collaborazione con AFT, con un ampio gruppo di consulenti nazionali e di educatori di fama, con strutture di formazione no-profit e con fornitori di contenuti didattici di alta qualità che hanno lavorato con gli esperti di tecnologia di IBM.
Dovendo far fronte a tempi stretti, standard sempre più elevati, esigenze diverse degli studenti, e la responsabilità di insegnare tutte le materie, gli insegnanti della scuola elementare hanno manifestato l’esigenza di poter usare risorse ben progettate, di facile accesso e che consentano un supporto personalizzato. Per molti insegnanti, identificare i materiali giusti per rispondere alle esigenze dei loro studenti, in particolare di quelli con diverse capacità di apprendimento, è impegnativo. Anche avendo a disposizione le migliori risorse, molti insegnanti “lottano” per mettere a punto strategie di insegnamento efficaci che aiutino i loro studenti a migliorare le loro competenze, e non hanno accesso a un coaching dedicato.
La IBM International Foundation sta collaborando molto da vicino con le associazioni docenti a con un comitato consultivo di rinomati leader in ambito educativo, compresi i funzionari federali, i direttori delle scuole statali, presidi e leader dei consigli scolastici, che condividono la visione di rendere Teacher Advisor accessibile e disponibile a tutti gli insegnanti, gratuitamente. Oltre alla IBM International Foundation, i partner finanziatori comprendono la Fondazione Stavros Niarchos, la Fondazione Ford, e la Carnegie Corporation di New York.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: