Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

San Brochero, il prete “gaucho”

Posted by fidest press agency su giovedì, 13 ottobre 2016

san-brocherosan-brochero1Roma. In vista della canonizzazione (16 ottobre 2016), una biografia di Padre José Gabriel Brochero, il sacerdote argentino che ha ispirato profondamente lo stile pastorale di papa Francesco. “Mi piace immaginare oggi il parroco Brochero sulla sua Malacara, la mula dalla frangetta bianca, mentre percorreva i lunghi sentieri aridi e desolati dei duecento chilometri quadrati della sua parrocchia, cercando casa per casa i vostri bisnonni e trisnonni, per chiedere loro se avevano bisogno di qualcosa e per invitarli a fare gli esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola. Il Cura Brochero ha l’attualità del Vangelo ed è un pioniere nell’uscire verso le periferie geografiche ed esistenziali. Non rimase nell’ufficio parrocchiale e a forza di uscire a cercare la gente sulla sua mula si logorò finendo con l’ammalarsi di lebbra, come un callejero, cioè un prete di strada. Brochero era una visita di Gesù stesso a ogni famiglia”. Con queste parole papa Francesco si rivolgeva tre anni fa al Presidente della Conferenza Episcopale Argentina in occasione della Beatificazione di Padre José Gabriel Brochero, sacerdote argentino morto più di un secolo fa, che sarà canonizzato il prossimo 16 ottobre.
In San Brochero, il prete “gaucho” vengono raccontate in modo agile la sua avventurosa vita e la straordinaria attività pastorale. Una figura importante per papa Francesco, perché ne ha ispirato profondamente lo stile pastorale (non ha caso il papa utilizza per lui l’espressione tanto cara di “periferie esistenziali”).“La carezza di Dio per il suo popolo” (Lilí Renapp. 96 – euro 11,00 SAN BROCHERO
Il prete di strada argentino (testo e ill. di Pili Piñero) pp. 16 – euro 4,00 Un piccolo album per i piccoli lettori, che propone con semplicità la storia del sacerdote argentino José Gabriel Brochero, accompagnando il racconto con belle e vivaci illustrazioni da colorare. Alla fine dell’album è presente una semplice e sintetica scheda biografica. (foto: San Brochero)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: