Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 28 n° 340

“Nuove voci coreane per il Belcanto”

Posted by fidest press agency su giovedì, 20 ottobre 2016

bonolisRoma Domenica 23 ottobre alle 18.00 al Teatro Italia, con replica mercoledì 26 alle 18.00 all’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata”, si svolgerà il secondo concerto della rassegna “Nuove voci coreane per il Belcanto”, nata da una collaborazione tra Roma Sinfonietta e l’Ambasciata della Repubblica di Corea in occasione dell’inaugurazione dell’Istituto Culturale Coreano in Roma. Cantano due giovani cantanti coreane, Ji Woo Jang e Eun Hye Cho, entrambe soprano, accompagnate dall’ Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Gabriele Bonolis. Per presentarsi al pubblico romano hanno scelto alcune delle più note e amate opere di tre grandi del melodramma italiano, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini e Giacomo Puccini, più un italiano “ad honorem” qual è Wolfgang Amadeus Mozart, che è stato uno dei più grandi compositori di opere italiane di tutti i tempi, avendo usato nelle sue opere più famose la lingua italiana e lo stile italiano. Si farà una puntata anche nell’opera ceca con Antonin Dvorak. I titoli delle arie sono “Al dolce guidami castel natio” da Anna jang-jiwooBolena di Donizetti, “Tu che di gel sei cinta” da Turandot di Puccini, “Vorreste d’Aiace” da Idomeneo di Mozart, “Senza mamma” da Suor Angelica di Puccini, “Canto alla luna” da Rusalka di Dvorak e “Casta Diva” da Norma di Bellini. Di quest’ultima opera la sola orchestra eseguirà anche la Sinfonia.
L’orchestra diretta da Gabriele Bonolis presenterà inoltre una selezione delle più famose musiche per il cinema di Nino Rota, precisamente quelle per “La strada”, “Casanova” e “Otto e mezzo” di Federico Fellini e per “Il padrino” di Francis Ford Coppola.
Gabriele Bonolis è un direttore particolarmente versatile. È salito sul podio di molte importanti orchestre italiane e straniere, tra cui Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Bulgarian Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Ha diretto inoltre al Festival dei Due Mondi di Spoleto, all’Accademia Musicale Chigiana, al Teatro delle Muse di Ancona, al Teatro Donizetti di Bergamo, alla Royal Opera House di Muscat (Oman), al festival MITO Settembre Musica.
Cho Eun Hye dopo aver vinto numeosi concorsi internazionali di canto, ha avviato una promettente carriera in patria e in Italia: il suo debutto in Corea è avvenuto con l’opera “Hänsel und Gretel” di Humperdinck e in Italia col “Don Giovanni” di Mozart. Ji Woo Jang è nota anche al pubblico della televisione, essendo stata tre volte ospite della trasmissione televisiva “I fatti vostri” condotta da Giancarlo Magalli, quando ha cantato arie liriche e canzoni napoletane col trio “I Tre Soprani”. (foto: bonolis, Jang Jiwoo)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: