Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 28 n° 340

L’umanesimo cristiano

Posted by fidest press agency su venerdì, 21 ottobre 2016

pontificia università gregorianaRoma martedì 25 ottobre 2016, ore 18:00 Università Gregoriana Piazza della Pilotta 4. Il tema scelto per l’anno accademico 2016-2017 sarà “Chiamati a vivere l’umanesimo cristiano”, rifacendosi al V Convegno Nazionale della Chiesa Italiana. «L’umanesimo cristiano che siete chiamati a vivere – ha ricordato papa Francesco a Firenze il 10 novembre 2015 – afferma radicalmente la dignità di ogni persona come Figlio di Dio, stabilisce tra ogni essere umano una fondamentale fraternità, insegna a comprendere il lavoro, ad abitare il creato come casa comune, fornisce ragioni per l’allegria e l’umorismo, anche nel mezzo di una vita tante volte molto dura». Parole che tracciano una strada e chiamano tutti a immaginare, riflettere e agire per promuovere un’umanità “sempre più umana”.
Aprirà il ciclo la conferenza di Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della C.E.I., il prossimo 25 ottobre; l’8 novembre interverrà l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Daniele Mancini, su Unione europea tra ideali e realtà.
Oltre alle conferenze consuete, il calendario annuale prevede un momento di preghiera animato dalla comunità di Taizé, una lezione-concerto del Maestro Michele Campanella, e il ritorno nelle aule della Gregoriana del teologo benedettino Elmar Salmann.
Il programma completo è consultabile online: http://www.unigre.it/Univ/eventi/documenti_16_17/161025_PUG_CFC_ciclo_v2_it.pdf

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: