Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 276

Franco Riccardo: arti visive

Posted by fidest press agency su mercoledì, 26 ottobre 2016

arti-visiveNapoli Giovedì 27 Ottobre alle ore 18.00, presso gli Uffici dei Private Banker della sede Fideuram di Piazza dei Martiri, sarà inaugurata la mostra Elio Waschimps, a cura di Franco Riccardo. Dopo Colori d’Africa, presentata da Simona Zamparelli, il programma di esposizioni presso gli Uffici dei Private Banker BF si arricchisce con una nuova personale di un artista storico napoletano.
La mostra, visitabile fino al 26 Novembre, propone una serie di opere di medie e grandi dimensioni realizzate a partire dagli anni ’50 che ripercorrono l’intera produzione dell’artista, dal periodo informale ai cicli dei Giochi e degli ultimi Mamozzi.
La presentazione è affidata a Benedetta Scannapieco che ha dedicato al maestro Waschimps queste riflessioni:
“Le tele di Waschimps urlano. C’è tutto l’orrore dell’esistenza umana, c’è la rinuncia all’illusione dell’eternità, la dannazione e la morte. E c’è la pittura che è concentrazione, possessione, è forza ossessiva, una scelta consapevole, è una condanna, è vita. Una pittura che si nutre di disperazione, ma che per questo non smette di affascinare.
Dai luoghi della figurazione agli universi allucinati dell’astrazione Waschimps non ha mai rinunciato alla pittura che veicola e inventa significati, affidandosi all’arte come unica salvezza possibile.”
Dal 28 Ottobre al 26 Novembre 2016, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 Uffici dei Private Banker Banca Fideuram – Piazza dei Martiri, 58 Napoli (foto: arti visive)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: