Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 28 n° 340

La Giuria ha annunciato i Premi Speciali Sciacca 2016

Posted by fidest press agency su venerdì, 4 novembre 2016

premio-sciaccaRoma. sabato 12 novembre, nella Pontificia Università Urbaniana XV edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”. Riconoscimenti al Cardinale Tagle, ad Andrea Adorno (Medaglia d’Oro al Valor Militare) e agli archeologi che hanno scoperto il guerriero miceneo di Pylos.
Il Premio Cultura 2016 va a Sua Eminenza Reverendissima il  Cardinale Luis Antonio TAGLE, Arcivescovo di Manila, Presidente di Caritas Internationalis.
Andrea Adorno, che ha recentemente ricevuto la medaglia d’oro al valor militare per il suo gesto eroico in Afghanistan, vince il Premio per le Attività Istituzionali, insieme a Matthew Francis Bogdanos, Vice Procuratore New York per lotta contro il crimine.
Riconoscimenti speciali da parte della Giuria anche per gli archeologi Davis e Stocker, autori della scoperta del guerriero di Pylos, e per il medico greco Aristomenis Exadaktylos.
Il Premio Sciacca ogni anno assegna riconoscimenti a personalità che si siano particolarmente distinte nel loro ambito di attività. I premi sono divisi in tre categorie: Vincitore Assoluto, Giovani Studiosi (under 35) e, appunto, Premi Speciali della Giuria. Gli altri vincitori saranno annunciati nei prossimi giorni.Come ogni anno, poi, saranno premiati giovani e adulti segnalati rispettivamente dal Dipartimento Giustizia Minorile e dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria in quanto autori opere artistiche o elaborati in linea con gli intenti del Premio: per un giorno, lasceranno gli istituti dove sono in custodia per entrare in Vaticano, dove riceveranno un premio con diploma di merito e borsa di studio e saranno applauditi da rappresentanti dello Stato, delle Forze Armate e della Chiesa. Un riconoscimento simbolico conferito a chi prova a rifarsi una vita. Oltre a porre all’attenzione dell’opinione pubblica storie e personalità eccellenti, il Premio Sciacca fin dalla sua nascita (nel 2001) raccoglie fondi per opere e attività benefiche. Ricordiamo, fra le numerose opere caritatevoli, il Banco Tutori Ortopedici “Giuseppe Sciacca”, che per anni ha fornito gratuitamente supporti ortopedici a bambini colpiti da spina bifida. Per meglio portare avanti queste iniziative benefiche, è nata la Fondazione “Giuseppe Sciacca” onlus, di carità e cultura per la giustizia e la pace dei popoli. Negli anni, il Premio Sciacca ha ottenuto 3 targhe d’argento e 7 medaglie del Presidente della Repubblica Italiana. (foto: premio sciacca)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: