Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 28 n° 340

1000 Cardiochirurghi in congresso a Roma

Posted by fidest press agency su venerdì, 25 novembre 2016

malattie-cardiovascolari1Roma sino al 27 novembre, presso l’Hotel Ergife, circa mille cardiochirurghi parteciperanno al congresso della Sicch, Società Italiana di Chirurgia Cardiaca. Sarà un evento dall’alto valore scientifico per l’autorevolezza internazionale degli ospiti e per i temi trattati.
Venerdì 25 alle ore 16, nell’Aula Magna dell’Hotel Ergife, è in programma la presenza di ospiti istituzionali, tra cui il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, il direttore scientifico Pne Agenas Marina Davoli, il presidente della Commissione Affari Sociali della Camera Mario Marazziti, il presidente della VII commissione Csm Claudio Galoppi.
Si discuteranno le proposte Sicch per limitare il contenzioso medico-legale, anche in considerazione della prossima approvazione del Ddl Gelli sulla responsabilità medica e si affronterà il tema dei consulenti dei giudici nei processi a carico dei medici.
“Le proposte della Sicch potrebbero contribuire a ridurre sensibilmente il contenzioso medico-legale ed a migliorare le tutele per i pazienti e per i chirurghi. Uno dei punti qualificanti del congresso sarà la presentazione di un unico consenso informato, scritto e spiegato in un modo molto chiaro, per favorire la comunicazione tra medico e paziente, fattore essenziale per migliorare qualità e sicurezza delle prestazioni sanitarie. Ultima, ma non per importanza, sarà la proposta di istituire un albo dei consulenti dei giudici approvato dalle società scientifiche, in modo che solo professionisti competenti e di comprovata qualifica possano dare pareri e giudicare l’operato dei colleghi in uno determinato settore specialistico”. Lo affermano in una nota il presidente Roberto Di Bartolomeo ed il consiglio direttivo della Sicch, Società Italiana di Chirurgia Cardiaca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: