Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 341

“La bellezza della cultura dell’incontro”

Posted by fidest press agency su mercoledì, 7 dicembre 2016

michele-zanzucchiRoma giovedì 15 dicembre 2016, alle 13.00, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) sul tema “La bellezza della cultura dell’incontro” ne parleranno i giornalisti Michele Zanzucchi e Carlo Climati.
La società in cui viviamo è sempre più multiculturale e multireligiosa. Nella realtà quotidiana sono tante le occasioni di dialogo con persone provenienti da altri Paesi, che condividono le nostre stesse aspirazioni di pace e di amichevole convivenza.La comunicazione senza pregiudizi e la cultura dell’incontro costituiscono le basi per costruire un mondo nuovo, in cui il linguaggio da parlare sia sempre più quello dell’accoglienza e del rispetto dell’altro. Non abbiamo bisogno di muri, ma di ponti. E’ pienamente possibile essere amici nella diversità. Opinioni e culture differenti non devono costituire un ostacolo, ma un’opportunità di scoperta e di arricchimento reciproco.
Michele Zanzucchi è direttore di “Città Nuova”, rivista del Movimento dei Focolari, ed autore di numerosi libri sul tema del dialogo tra religioni e culture, tra cui “Un popolo nato dal Vangelo” (San Paolo) e “L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani” (Città Nuova). È docente alla Pontificia Università Gregoriana e all’Istituto universitario Sophia.
Carlo Climati è direttore del Laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico!” dell’Università Europea di Roma. Questo laboratorio ha l’obiettivo di incoraggiare una nuova forma di comunicazione, che non veda nell’altro un nemico. (foto: Michele Zanzucchi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: