Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 175

Nella Scuola di specializzazione IdO il terapeuta ha un ruolo attivo

Posted by fidest press agency su giovedì, 8 dicembre 2016

La scuola di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma è di tipo psicodinamico. “Questo significa che le teorie di riferimento sono quelle psicoanalitiche per ciò che attiene allo sviluppo, ma si rifanno alla psicologia analitica per quanto riguarda la dimensione simbolica e il rapporto psiche-soma”. Lo spiega Magda Di Renzo, psicoterapeuta dell’età evolutiva e direttrice della Scuola di specializzazione dell’IdO, aggiungendo che c’è una caratteristica particolare in questo approccio: “Il terapeuta ha un ruolo particolarmente attivo nell’interazione con il bambino. Interviene, si muove e gioca con il bambino, e ciò viene letto in una dimensione simbolica”.
Questo accomodamento del modello psicodinamico “ci ha permesso di lavorare con bambini molto piccoli e anche con patologie importanti- chiarisce la direttrice- dove sono presenti aree molto arcaiche dello sviluppo e dove non è possibile intervenire attraverso la verbalizzazione”. Per questo motivo, nei quattro anni di specializzazione, l’IdO dedica “uno spazio peculiare alla formazione corporea e, quindi, alla possibilità di essere consapevoli della propria espressività corporea per poterla utilizzare come uno strumento di pensiero all’interno del setting terapeutico. Soprattutto negli scenari attuali- aggiunge Di Renzo- questo modello ci consente di lavorare sia in una terapia diadica, riadattata con l’intervento attivo dell’operatore, che in terapie di gruppo che coinvolgano o solo i bambini oppure i bambini e i genitori insieme. Il padre e la madre- conclude la direttrice della Scuola-rappresentano una parte integrante della terapia e ricevono un’attenzione particolare nella formazione”.
Le iscrizioni per l’anno accademico 2017 sono aperte e le lezioni partiranno a gennaio. La scuola di specializzazione prevede una formazione di 2.000 ore di insegnamenti teorici, lezioni frontali e seminari con esperti nazionali e internazionali, 400 ore di formazione personale, laboratoriale, clinica e di supervisione, e 400 ore di tirocinio. Tutte le informazioni sul sito http://www.ortofonologia.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: