Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

Nuccio D’Angelo in concerto a Trapani

Posted by fidest press agency su sabato, 10 dicembre 2016

nuccio-dangeloTrapani Domenica 11 dicembre 2016 Ore 21.00 Chiesa di Sant’Alberto (Via Garibaldi) Nuccio D’Angelo chitarrista di fama internazionale, presenterà un concerto incentrato su due sommi autori, John Dowland e Johann Sebastian Bach.Le composizioni per e con chitarra hanno tra i suoi lavori un ruolo di evidente privilegio e vengono inserite frequentemente nei recital di alcuni tra i più famosi chitarristi di tutto il mondo.
Intrapresi gli studi musicali a Trapani, con lo zio Francesco Bologna, all’età di sei anni, Nuccio D’Angelo approfondisce per vari anni lo studio delle forme classiche dedicandosi inoltre ad esperienze di improvvisazione musicale. Dopo un periodo di studio al conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M° Giuseppe Violante per la chitarra e di Turi Belfiore per la composizione, nel 1976 si trasferisce a Firenze dove, al conservatorio “L. Cherubini”, frequenta la classe di composizione di Gaetano Giani-Luporini e si diploma brillantemente in chitarra sotto la guida di Alvaro Company. Contemporaneamente segue i corsi che Company tiene ad Arezzo, Montecatini e Pescara collaborando col maestro in qualità di assistente.
È stato ospite, in veste di interprete e/o compositore nei festival di numerose associazioni concertistiche italiane e si è inoltre esibito come solista e in formazioni cameristiche in Francia, Grecia, Svizzera, Portogallo, Germania, Belgio, Australia, U.S.A. e Canada.
Ha collaborato con le orchestre del “Maggio Fiorentino”, “Provinciale Barese”, “Regionale Toscana” e ”Gli Armonici” di Palermo.
Ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di composizione per chitarra “A. Segovia” (Granada -1991) e al concorso di Tokio (1984) con “Due Canzoni Lidie”, brano che vanta moltissime incisioni negli ultimi anni.
Gli è stato conferito nel 1996 uno “Special Prize” dalla “Ibla Foundation” di New York e nel 1997, in occasione del “2° Convegno di Chitarra” di Alessandria, il premio “La chitarra d’oro per la composizione”.
Ha inoltre ricevuto due premi alla carriera: ad Agropoli nel 1995 e ad Erice (“I Mulini”) nel 2010. Dal 1994 ricopre la cattedra di chitarra presso l’istituto musicale “P. Mascagni” di Livorno, tenendo contemporaneamente svariati seminari di chitarra, composizione e improvvisazione in molte città italiane e in U.S.A., Canada, Spagna e Germania.
È stato ospite di importanti istituzioni musicali internazionali in qualità di concertista e docente di chitarra e composizione (“Indiana University” di Bloomington (U.S.A.), “Darwin International Guitar Festival”, “Guitar Summer School” di Sydney, nel 2012 allo “Spegtra Guitar Festival” di Aachen -Aquisgrana.
Costi dei biglietti: intero 7,00 euro, ridotto 5 euro (studenti fino a 24 anni, soci fondazione Pasqua2000 per l’anno 2016, abbonati Stagione Lirica del Luglio Musicale, abbonati Amici della Musica – prima parte della stagione concertistica). I biglietti potranno essere acquistati presso la chiesa di Sant’Alberto a partire da un’ora prima del concerto. (foto: nuccio d’angelo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: