Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 87

Scuola in azienda: alternanza o alleanza formativa?

Posted by fidest press agency su lunedì, 12 dicembre 2016

alleanza-scuola-aziendaTorino 13 dicembre presso l’Istituto Edoardo Agnelli in corso Unione Sovietica 312, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 studenti, aziende, enti raccontano le loro esperienze formative attraverso stand espositivi. Centralità dunque agli studenti, protagonisti della loro formazione non solo sui banche di scuola, ma anche nel mondo del lavoro. Avranno 2 ore per trasmettere il loro entusiasmo e presentare buone prassi.
Gli studenti saranno accompagnati dai loro tutor aziendali e scolastici anche in questa fase di esposizione, come in quelle precedenti di progettazione, realizzazione e valutazione dell’esperienza.
Nutrita la partecipazione: il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, il Rettore del Politecnico di Torino, dell’Unione Industriale e rappresentanti del Mesap e dell’Api. Si confida anche nella partecipazione della Camera di Commercio di Torino, sempre molto sensibile alla formazione dei giovani.
La scuola Salesiana Edoardo Agnelli vede nell’alleanza formativa con enti ed aziende un’esperienza significativa per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Il contesto reale in cui si svolgono i percorsi di alternanza favoriscono l’apprendimento: attraverso il fare, accompagnato da tutor scolastico e aziendale, gli studenti sviluppano le loro competenze disciplinari e trasversali.
L’obiettivo della scuola è di ripensare l’intera didattica in dialogo con esperti dei vari settori per ridurre il divario tra ciò che si insegna in aula e ciò che viene richiesto sul lavoro. A motivo di questa sinergia sempre più stretta tra scuola e lavoro ci piace chiamare questa rinnovata modalità di apprendimento alleanza formativa piuttosto che alternanza, perché le varie parti collaborano per una proficua ristrutturazione dei percorsi formativi degli studenti (foto: alleanza scuola azienda)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: