Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

La logistica penalizza l’ortofrutta del Mezzogiorno

Posted by fidest press agency su martedì, 13 dicembre 2016

siracusaSiracusa Seminario il 20 gennaio 2017. Fare arrivare un camion con 20 tonnellate di ortofrutta in partenza da Catania fino a Milano (1.350 km scarsi) costa di più che trasportare un container con lo stesso carico da Genova a Shanghai (oltre 11 mila km) e di più del trasporto dello stesso carico dal Nord Italia alla Germania. Il Mezzogiorno concentra oltre il 60% della produzione ortofrutticola italiana ma è penalizzato non solo nel costo dei trasporti ma più in generale nella organizzazione logistica. Che cosa si può fare?
A questa domanda cercherà di rispondere il seminario sulla ‘Logistica dei Prodotti Freschi nel Sud Italia e nel Mediterraneo’ che aprirà a Siracusa la quinta edizione dell’evento ‘I Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana’ in calendario per il prossimo 20 gennaio nel centro storico della città siciliana. Andrea Bardi, general manager della Fondazione ITL (Institute for Transport and Logistics) di Bologna interverrà su ‘Criticità e prospettive della logistica dei prodotti freschi nel Sud’. Guido Grimaldi, top manager del Gruppo Grimaldi di Napoli, illustrerà ‘L’esperienza delle autostrade del mare e la loro ricaduta nei trasporti e nella logistica dell’ortofrutta’. Riccardo Martini, general manager della Tramaco di Ravenna, approfondirà il tema delle ‘Spedizioni di ortofrutta dal Sud Italia all’Europa nel contesto del Mediterraneo’. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Lorenzo Frassoldati, direttore del Corriere Ortofrutticolo, con interventi di Marco Salvi, presidente FruitImprese, Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati, Gennaro Velardo, presidente dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta, Ilenio Bastoni, direttore generale Apofruit e Aurelio Pannitteri, presidente della OP Rosaria. Il seminario si inserisce in un programma triennale di analisi sull’ortofrutta nel Mezzogiorno, nato dalla collaborazione tra Italia Ortofrutta e Corriere Ortofrutticolo, battezzato ‘L’ortofrutta riparte dal Sud’, avviato un anno fa a Matera con un approfondimento sull’aggregazione della produzione.
Questo programma arricchisce di contenuti un evento di rilievo per i vertici imprenditoriali e associativi del comparto ortofrutticolo nazionale. ‘Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana’ infatti segna l’inizio di un nuovo anno di impegni e sfide per il settore ortofrutticolo del nostro Paese alla vigilia dell’appuntamento internazionale di Fruit Logistica e gode della partnership del CSO, di Fruitimprese e di Italia Ortofrutta (main sponsor dell’evento). Dopo il seminario sulla logistica, previsto per la mattina del 20 gennaio, seguirà nel pomeriggio la presentazione di alcuni prodotti che rappresentano le ‘nuove frontiere’ della Sicilia Ortofrutticola, all’insegna della novità assoluta (la frutta tropicale) o della riscoperta (il melograno) in funzione anche della valorizzazione del territorio (il fico d’India). I seminari si svolgeranno a Palazzo Vermexio, nella storica piazza del Duomo di Siracusa, e saranno seguiti dalla cerimonia di premiazione, appunto, degli 11 ‘Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana’ nell’anno 2016 tra i quali sarà scelto, in una serata esclusiva nel vicino Palazzo Beneventano, l’Oscar della Frutta 2017. Nato come momento conviviale e celebrativo promosso dalla redazione della rivista di settore Corriere Ortofrutticolo, ‘Protagonisti’ sta diventando la Cernobbio dell’ortofrutta italiana. Le precedenti edizioni si sono svolte, sempre nella terza settimana di gennaio, a Villa Serego Alighieri in Valpolicella (2013), al Resort Monte del Re di Dozza (2014), alla Cantina Rotari di Mezzocorona (2015), alla Casa Cava di Matera (2016).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: