Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 23

Istat industria: crollano beni durevoli, dal 2007 -37,3%

Posted by fidest press agency su venerdì, 16 dicembre 2016

produzione-industrialeSecondo i dati resi noti oggi dall’Istat, la produzione industriale a ottobre segna una variazione nulla rispetto a settembre 2016 e sale dell’1,3% rispetto a ottobre 2015, nei dati corretti per gli effetti di calendario.
“Il Paese è ancora fermo. Anche il lieve aumento della produzione su base annua è dovuto esclusivamente al comparto dell’energia. I beni di consumo segnano una variazione nulla, e quelli durevoli addirittura crollano del 6,1%. Un evidente segnale del fatto che le famiglie hanno finito i soldi e, quindi, non stanno acquistando” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Se poi confrontiamo i dati di oggi con quelli pre-crisi, allora ci rendiamo conto della gravità della situazione Rispetto a settembre 2007, i beni di consumo durevoli sono crollati del 37,3%. La cosa più preoccupante, è che nel 2015 c’erano già stati segnali di miglioramento e, rispetto all’ottobre 2014, si era registrato un rialzo del 4,8%. I beni di consumo erano saliti nel complesso dell’1,6%, mentre ora sono fermi. La produzione dall’ottobre 2014 al 2015 era salita in totale del 3,1%. Insomma, nel 2015 si intravedeva l’uscita dal tunnel. Invece nel 2016, la situazione è nuovamente peggiorata” conclude Dona.
Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori (cfr tabella), da ottobre 2007 a ottobre 2016, la produzione industriale è precipitata del 22,7%. I beni di consumo nel loro complesso sono scesi del 16,4%, mentre quelli non durevoli sono calati del 10,8%.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: