Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 175

​Occupazioni Uds: le ragioni della protesta

Posted by fidest press agency su sabato, 17 dicembre 2016

ministero-pubblica-istruzioneScuole occupate in tutto il Paese: al centro delle rivendicazioni studentesche c’è il diffuso malcontento verso la Buona Scuola, in primo luogo l’’alternanza Scuola – Lavoro non formativa, l’accentramento del potere nelle mani dei Dirigenti Scolastici e il bonus ai docenti meritevoli che, producendo una eccessiva concorrenza, grava sulla didattica.
“Occupiamo perché vogliamo una scuola migliore, che riveda i metodi didattici (a partire dall’Alternanza, che deve essere un’esperienza formativa e non mero sfruttamento) e che renda protagonisti gli studenti nei luoghi decisionali”- afferma Francesca Picci, Coordinatrice Nazionale dell’Unione degli Studenti, che poi prosegue – “Ciò non significa ripristinare la scuola com’era prima della Legge 107: significa piuttosto dare maggiori finanziamenti all’Istruzione, garantendo maggiori diritti e tutele agli studenti e rivedendo nel contempo la didattica e i cicli scolastici. Non è un caso che il 47% degli studenti, se dovesse ritornare al primo anno non sceglierebbe lo stesso percorso formativo”.
Conclude poi l’Unione degli Studenti: “Le occupazioni che stanno attraversando il paese confermano il malcontento diffuso rilevato con il voto Referendario, al quale l’81% dei giovani ha votato NO. È giunto il momento di trasformare la scuola e il nostro modello di sviluppo. Gli sgomberi e la repressione in corso non ci fermeranno”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: