Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 23

Università: L’agenda di Roma Tre da lunedì 19 a domenica 25 dicembre

Posted by fidest press agency su lunedì, 19 dicembre 2016

università roma treTradurre per l’Irish Film Festa
Roma Lunedì 19 Dicembre 2016, ore 13:30 Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, Aula 3, piano terra Via Ostiense 234-236 gli studenti in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale di Roma Tre incontrano gli organizzatori dell’Irish Film Festa, una rassegna cinematografica che si tiene ogni anno alla Casa del Cinema di Roma, realizzata in collaborazione con l’Irish Film Institute e patrocinata dall’Ambasciata irlandese in Italia. L’incontro è legato ad un progetto che vede coinvolti gli studenti del corso di Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale nella realizzazione delle versioni sottotitolate di due dei film che verranno proiettati nella prossima edizione della rassegna. Interverrano Susanna Pellis (direttore artistico dell’IFF), Alessandro Asaro (coordinatore programmazione) e Valentina Alfonsi (redazione web e social network). Coordinerà i lavori Serenella Zanotti.

Populismo, media, ceti popolari
Roma Lunedì 19 Dicembre 2016, ore 14:30 Dipartimento di Scienze Politiche Via Chiabrera 199 le cattedere di sociologia generale hanno organizzato una tavola rotonda dedicata a Populismo, media, ceti popolari.Coordina: Simona Andrini, Università degli Studi Roma Tre
Intervengono:Alberto Abruzzese, IULM di Milano, Manuel Anselmi, Università di Perugia, Marco Damiani, Università di PerugiaConcludono:
Francesco Antonelli, Università degli Studi “Roma Tre”
Emanuele Rossi, Università degli Studi “Roma Tre”

Seminario di Nanoscienze
Roma Lunedì 19 Dicembre 2016, ore 15:00 Dipartimento di Scienze, Aula C via della Vasca Navale 84 – Roma, Italy Nell’ambito dei seminari delle sezione Nanoscienze del Dipartimento di Scienze, il Dr. Luca Tortora, del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, terrà un seminario sulla sua attività di ricerca di analisi chimica di superfici e depth profiling utilizzando la tecnica di secondary ion mass spectrometry (SIMS), con applicazioni in diversi campi tra cui la scienza dei materiali, ambito biomedicale e beni culturali.

Terremoto: Alla Casaccia Enea prove su tavola vibrante
Roma Lunedì 19 Dicembre 2016, ore 15-18 / 20 Dicembre 2016, ore 8:30-16 Centro Ricerche Enea CasacciaVia Anguillarese 301 I recenti eventi sismici dell’Italia centrale hanno mostrato la drammatica vulnerabilità delle pareti murarie che si disgregano e crollano per azioni simiche fuori dal piano. Con il proposito di studiarne il comportamento sismico e sviluppare soluzioni sostenibili per la prevenzione e il rinforzo strutturale, nei giorni 19 (h 15-18) e 20 dicembre (h 9:30-16) verranno effettuate prove su tavola vibrante di due pareti in scala reale. Le pareti, vincolate alla base e in sommità, saranno sottoposte alle registrazioni dei recenti terremoti che hanno colpito il nostro paese. Il progetto, coordinato dal prof. Gianmarco de Felice dell’Università Roma Tre, è stato possibile grazie alla partecipazione del Centro Ricerche Enea Casaccia, dove verranno svolte le prove, con la guida dell’ing. Gerardo De Canio. Le prove sperimentali sono parte del programma di cooperazione scientifico tecnologico Italia-Usa di rilevante interesse nazionale Composites with inorganic matrix for sustainable strengthening of architectural heritage finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e del progetto CoBRA Sviluppo e diffusione di metodi, tecnologie e strumenti avanzati per la Conservazione dei Beni culturali, basati sull’applicazione di Radiazioni e di tecnologie Abilitanti finanziato alla Regione Lazio; esse sono state possibili grazie al supporto finanziario del Consorzio ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) e della Kerakoll SpA.Sarà possibile collegarsi in streaming per assistere alle prove attraverso il laboratorio virtuale Dysco all’indirizzo web: http://connect.portici.enea.it/tavibr.

Inaugurazione del ciclo di lezioni del Dottorato di Ricerca in Teoria e ricerca educativa e sociale
Roma Lunedì 19 Dicembre 2016, ore 16:00 Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma TRE, Aula 39 Piazza della Repubblica 10 si terrà l’inaugurazione del ciclo di lezioni del Dottorato di Ricerca in Teoria e ricerca educativa e sociale presso l’aula 39 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, piazza della Repubblica 10, Roma.

Presentazione del volume ‘Il sistema monetario internazionale: dall’approccio egemone a quello multivalutario’
Roma Lunedì 19 Dicembre 2016, ore 17:00 Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea, Palazzo Mattei-Paganica Piazza della Enciclopedia 4 Il volume, a cura di Olga Marzovilla e Gian Cesare Romagnoli, raccoglie i risultati di una ricerca svolta dai docenti del Dipartimento di Scienze Politiche di Roma Tre e dell’Università Internazionale di Roma: Olga Marzovilla, Cosimo Magazzino (Università Roma Tre), Marco Mele e Gian Cesare Romagnoli (Università Roma Tre).Indirizzi di saluto: Franco Gallo, Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”Interventi: Antonio Marzano, già Ministro delle Attività Produttive, Sapienza – Università di Roma Luciano Milone, Sapienza – Università di Roma Dibattito. Saranno presenti i Curatori

Filosofia, religione, potere. Letture del Trattato teologico-politico (prima sessione)
Roma Martedì 20 Dicembre 2016, ore 11:30 / 21 Dicembre 2016 Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Aula del Consiglio (II Piano) Via Ostiense 234/236 Le giornate di studio che avranno luogo il 20 e il 21 dicembre presso il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo rappresentano il primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicato al Trattato teologico-politico di Baruch Spinoza, il secondo e il terzo dei quali saranno ospitati rispettivamente dall’ENS di Parigi e dall’ENS di Lione. Il fine di questi incontri è quello di offrire al pubblico specialistico e non una ricognizione completa del Trattato spinoziano, i cui interrogativi sulla natura della religione e sul suo rapporto con la politica non hanno perso oggi nulla della loro attualità.

Seminario di Fisica Matematica
Roma Martedì 20 Dicembre 2016, ore 14:30 Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula Seminari 311 Largo San L. Murialdo,1 Livia Corsi (GeorgiaTech, Atlanta GA USA) Titolo: Periodic Driving at High Frequencies of an Impurity in the Isotropic XY Chain Abstract: I’ll consider the isotropic XY chain with a transverse magnetic field acting on a single site and analyse the long time behaviour of the time-dependent state of the system when a periodic perturbation drives the impurity. I’ll show that for high frequencies the state approaches a periodic orbit synchronised with the forcing and provide the explicit rate of convergence to the asymptotics. This is a joint work with G. Genovese.

Vero/Falso. La società della postverità? Incontro con Gianni il Malvagio
Roma Mercoledì 21 Dicembre 2016, ore 12:00 Aula Parco Via Ostiense 139. Il Mondo dei Fake è il titolo del terzo incontro della rassegna VERO/FALSO La società della postverità? organizzata dal corso di Sociologia dei media del Prof. Edoardo Novelli che si svolge mercoledì 21 dicembre dalle 12 alle14 in Aula Parco di via Ostiense 139. Con Gianni il Malvagio, il lato oscuro di Gianni Morandi uscito dal suo corpo per diffonderne i brani in chiave demoniaca, si discute di: Economia, socialità, bufale e logiche dell’ambiente virtuali raccontate da uno dei suoi protagonisti.

Seminario di matematica
Roma Mercoledì 21 Dicembre 2016, ore 16:00 Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula F Largo San Leonardo Murialdo, 1 Speaker: Alberto Paoluzzi ( Universita’ di Roma Tre ) Titolo: Modellazione geometrica e calcolo parallelo: metodi e applicazioni computazionali Abstract: In questo seminario verrà illustrata la ricerca, condotta da molti anni presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica e ora presso il DMF, nello sviluppo di metodi, modelli, sistemi e applicazioni di calcolo geometrico, per la descrizione simbolica di sistemi e manufatti sia naturali che artificiali. In particolare si presenterà lo schema di rappresentazione dei solidi denominato LAR (Linear Algebraic Representation), basato sulla topologia algebrica, utilizzante complessi cellulari di tipo molto generale e matrici sparse di enorme dimensioni. Le sue prime applicazioni riguardano la estrazione di modelli geometrici di sistemi naturali da immagini 3D ad elevatissima risoluzione—ad esempio di tessuti neuronali, e lo sviluppo rapido di modelli di edifici da informazioni planimetriche sintetiche, con numerose applicazioni ai sistemi di sicurezza e al progetto delle reti tecnologiche di ultima generazione (IoT).

Modelli alternativi per la sostenibilità regionale: evento finale del progetto GLAMURS
Roma Giovedì 22 Dicembre 2016, ore 11:00 Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula Volpi Via Milazzo 11b Il 22 dicembre 2016 alle 11 si terrà il convegno: Modelli alternativi per la sostenibilità regionale: evento finale del progetto GLAMURS presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Aula Volpi – Via Milazzo 11b – Roma L’incontro, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, ha l’obiettivo di presentare i risultati del progetto UE-FP7 GLAMURS nell’ambito del territorio di studio del partner italiano, e riflettere e discutere sugli ostacoli e le prospettive per cambiare lo stile di vita e favorire la transizione verso un’economia sostenibile in Europa.

Mostra ‘Francesco Cellini. Strumenti e tecniche del progetto di architettura’
Roma Fino all’8 Gennaio 2017 Padiglione 9B MACRO Testaccio Piazza Giustiniani La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre. L’esposizione presenta una selezione della produzione architettonica di Francesco Cellini, dai primi anni ‘70 a oggi, e si svolge su due linee parallele

Mostra ‘Educazione alla lettura’
Roma Fino al 13 Gennaio 2017 Sala della Biblioteca di Scienze della Formazione Via Milazzo 11a Presentazione dell’esposizione di libri e bibliografia di studi sull’educazione alla lettura, in occasione del 70° anniversario dell’Unicef e del convegno Libro delle mie brame che si terrà il 13 dicembre 2016 nell’Aula Magna del Rettorato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: