Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

“La Festa di Roma dall’alba al tramonto lungo il Tevere”

Posted by fidest press agency su giovedì, 29 dicembre 2016

lungotevereRoma Domenica 01 gennaio, alle ore 04:30, al Ponte della Scienza, Teho Teardo e MP5 presentano una versione speciale di Phantasmagorica, in occasione de “La Festa di Roma dall’alba al tramonto lungo il Tevere”. Il Ponte della Scienza verrà allestito appositamente per lo spettacolo con un ledwall e proiezioni dove verranno proiettate immagini e animazioni, accompagnate dalla musica dal vivo di Teho Teardo. Dal ponte più recente, il Ponte della Scienza passando per il Ponte della Musica, Ponte Sisto e infine Ponte Sant’Angelo, dalle 3.30 del mattino alle 22 di sera questi spazi e il lungotevere tra i ponti storici diventeranno il palcoscenico di performance artistiche, musicali, teatrali e tanto altro ancora.
L’evento site specific di Teardo e MP5 per il primo dell’anno, in collaborazione con il Teatro di Roma, è inserito all’interno di un programma più ampio che offre numerosi appuntamenti dall’alba alla sera, sui ponti di Roma e sul lungotevere con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo: Roma Capitale inaugura 01 Gennaio 2017 – La Festa di Roma. Un’idea di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, con il supporto del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con, in ordine alfabetico, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione MAXXI, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma, MACRO-Sovrintendenza Capitolina e Zètema Progetto Cultura.
Phantasmagorica è un progetto ispirato alle affascinanti pratiche di intrattenimento del passato che, coniugate con l’estetica contemporanea di MP5 e Teho Teardo, parlano al pubblico degli aspetti paurosi ma anche sorprendenti del nostro presente. Una forma di teatro che usa una versione modificata della lanterna magica per proiettare immagini spaventose come scheletri, demoni e fantasmi su muri, fumo o schermi semi-trasparenti. In scena, lo spettacolo di disegni animati in bianco e nero da MP5 che, usando varie tecniche di animazione, dalle tradizionali alle digitali, sviluppa una drammaturgia accompagnata da una colonna sonora originale composta ed eseguita dal vivo da Teho Teardo. Come nella Fantasmagoria delle origini anche qui la paura e lo stupore sono i segni distintivi delle immagini e delle musiche, affinché lo spettatore venga trasportato in una dimensione giocosa e inquietante allo stesso tempo. (foto: Teho Teardo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: