Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

Canon è per la prima volta nella Climate A List

Posted by fidest press agency su venerdì, 13 gennaio 2017

canonLe iniziative di Canon per affrontare i cambiamenti climatici sono state riconosciute dall’organizzazione internazionale non-profit CDP1, con sede nel Regno Unito, facendo guadagnare all’azienda la sua prima ammissione nell’elenco Climate A.Dal 2003, CDP esamina le principali aziende a livello mondiale sui loro sforzi per affrontare i cambiamenti climatici. Le valutazioni si basano sulle informazioni ottenute dalle aziende2 in materia di business risks e opportunità connessi alle emissioni di gas serra e al cambiamento climatico. Nel 2016 sono state prese in considerazione circa 6.000 imprese, di cui 500 giapponesi. La valutazione colloca le società in una scala da A a F, in cui A è il gradino più alto della classifica. Canon è una delle 193 aziende a livello mondiale a essere inserita nella lista A.Seguendo gli obiettivi fissati dalla vision dedicata all’ambiente “Action for Green”, introdotta nel 2008, Canon ha fissato l’obiettivo di ridurre annualmente le emissioni di CO2 del 3% per ogni prodotto. Inoltre l’azienda si adoperando attivamente in molteplici iniziative come ad esempio il risparmio energetico negli stabilimenti produttivi, il trasferimento modale della distribuzione, la riduzione del consumo di energia nell’uso del prodotto, il ricondizionamento del prodotto3, il riutilizzo di parti e il riciclo dei materiali di consumo. Grazie a questo grande impegno, nel 2015, le emissioni di CO2 per prodotto erano ridotte di circa il 30% rispetto al 2008, realizzando con successo una riduzione media di circa il 5% all’anno.“Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento a conferma della volontà costante di Canon di minimizzare l’impatto dei propri prodotti sull’ambiente. Impegno che manteniamo anche a livello locale nel nostro paese, cercando di ridurre sempre più l’impronta ecologica sia dei siti presso i quali operiamo – attraverso, ad esempio, l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili, una gestione dei rifiuti mirata alla riduzione, alla separazione e al riciclo e la sensibilizzazione dei dipendenti –, sia delle nostre attività, in particolare avvalendoci di una flotta auto con livelli di emissione ridotti, dell’utilizzo di sistemi di video e teleconferenza per il contenimento delle trasferte aziendali e dei sistemi di diagnostica a distanza per le apparecchiature installate presso i nostri clienti.” Afferma Daniela Valterio, Environment, Quality & Product Safety Manager, Sustainability Group di Canon Italia.La visione ambientale “Action for Green” di Canon si propone di realizzare una società che promuova migliori stili di vita nel rispetto dell’ambiente attraverso l’innovazione tecnologica e una migliore efficienza di gestione. Durante l’intero ciclo di vita del prodotto – Produzione, Uso, Riciclo – Canon continua a espandere le attività con i propri clienti e partner commerciali per ridurre l’impatto ambientale.
1 Già Carbon Disclosure Project, costituito nel Regno Unito nel 2000. CDP supporta un singolare sistema globale in cui le aziende e le città misurano, divulgano, gestiscono e condividono importanti informazioni ambientali.
2 I responsi rappresentano 827 investitori istituzionali (con un patrimonio totale di 100mila miliardi di dollari).
3 Il processo di selezione delle parti che possono essere riutilizzate da prodotti usati, la pulizia e la riparazione delle stesse e il riutilizzo per la fabbricazione di nuovi prodotti. I prodotti rigenerati devono ottemperare agli stessi standard qualitativi dei prodotti fabbricati interamente con nuove parti prima della spedizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: