Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 107

Convegno “Psico-somatico o Somato-psichico. Il corpo fra posture ed imposture”

Posted by fidest press agency su sabato, 14 gennaio 2017

Roma Venerdì 20 gennaio alle ore 17 presso l’Ateneo Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma (aula Master, 1° piano) si terrà il seminario “Psico-somatico o Somato-psichico. Il corpo fra posture ed imposture” organizzato dal Gruppo di neurobioetica. Interverrà il dottor Espedito De Leonardis. L’evento sarà reso fruibile anche dal canale YouTube del gruppo di studio.Il Prof. De Leonardis ha dichiarato, circa la tematica al centro del seminario: “Approfondendo i miei studi mi resi conto che il corpo umano era come un ologramma e che qualunque terapeuta che avesse avuto una chiave olografica poteva averne accesso e modificarlo. Era per questo che uno stesso problema poteva essere risolto sia da uno psicologo, da un medico, da un chiropratico, osteopata, fisioterapista o da un agopuntore. Da qui la deduzione che un’emozione condiziona un organo target, altera la sua chimica e si manifesta a livello strutturale. Cominciai allora a rivedere il corpo e a considerarlo come un’armonia interrotta dal disagio della persona che si traduceva in malattia”.
E prosegue: “Ho quindi cominciato a cercare l’espressione fisica delle emozioni e tutte le possibili tecniche per migliorare quella condizione di alterata armonia che definiamo malattia. Il corpo è un continuo fluire di energia che è legata essenzialmente ai bisogni che sono espressi dalle emozioni. Le emozioni, a loro volta sono veri e propri bisogni primari e rinnegarle e non riconoscerle porta ad uno stato di disagio fisico”.
Il lavoro che il docente porta avanti, parte dal presupposto che il corpo sia la “fisicità” della mente ma che, al tempo stesso, la mente non sia confinata nel cervello.

Lascia un commento