Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 229

Le mafie e i terrorismi all’opera

Posted by fidest press agency su mercoledì, 25 gennaio 2017

scoprire roma1Roma Venerdì 10 febbraio 2017 – ore 18 Spaziottagoni live Via Goffredo Mameli, 7 inizio ciclo di tre conferenze dal titolo “L’evoluzione possibile – Rompere gli schemi” tenute dal Dott. Antonio De Bonis, a Spaziottagoni live (via Goffredo Mameli 7, Trastevere, Roma). Questi i temi delle conferenze: “Non esiste la Mafia e non esiste lo Stato Islamico”, un’iperbole per comprendere l’essenza di questi “strumenti” e il ruolo che svolgono nel mondo contemporaneo (venerdì 27 gennaio 2017, ore 18), “Le mafie e i terrorismi all’opera”, i casi pratici: la mafia siciliana e la yakuza giapponese nel secondo dopoguerra, i mujaheddin afgani e il gruppo di stato Islamico (venerdì 3 febbraio 2017, ore 18), “Geopolitica degli strumenti. Leggere la contemporaneità”, i flussi criminali e la dorsale nera del terrorismo (venerdì 10 febbraio 2017, ore 18).
Questi incontri, gratuiti tranne che per la tessera associativa annuale di 5 euro, introducono a un percorso storico-didattico che l’Associazione culturale Spaziottagoni vuole proporre a tutti coloro che sono interessati a comprendere i mutamenti epocali contemporanei tramite chiavi di interpretazione innovative.Il percorso storico-didattico si articolerà poi in un Laboratorio di Rassegna Cinematografica “Viaggio nella storia”, a partire dal 18 febbraio 2017, per cui saranno proposti 8 film e alla cui visione seguiranno interventi di relatori di eccezione quali il Dott. Antonio De Bonis, il Dott. Girolamo Santucci, il Dott. Giovanni Fasanella e il Prof. Paolo Ercolani.
A conclusione del percorso si terrà dal 20 al 23 aprile 2017 un Seminario di alta formazione dal titolo “Homo Migrans. L’espansione capitalistica e i reflussi migratori. Economia, diritti umani e geopolitica criminale”. Tra i relatori: Prof. Diego Fusaro, Prof. Alberto Bagnai, Prof. Claudio Tuozzolo, Prof. Paolo Ercolani, Dott. Giuseppe Salerno e in tavola rotonda: Prof. Diego Fusaro, Dott. Marcello Foa, moderatrice: Dott.ssa Alessandra Mulas.Il seminario di alta formazione si propone di affrontare in modo pluridisciplinare e con un fecondo intreccio dei saperi il tema dell’odierno fenomeno dell’immigrazione di massa. Quali ne sono le cause economiche, geopolitiche e politiche? Quali le conseguenze? Come pensare l’Immigrazione al di là delle retoriche oggi imperanti? http://www.spaziottagoni.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: