Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Erasmus: i deputati chiedono stanziamenti per le organizzazioni giovanili e per l’apprendistato

Posted by fidest press agency su venerdì, 3 febbraio 2017

erasmusBruxelles Parlamento europeo. Nel progetto di risoluzione che sarà votato giovedì, i deputati chiedono che il programma comunitario Erasmus+ fornisca a tutti i giovani, e non solo agli studenti universitari, la possibilità di studiare all’estero.Il bilancio di Erasmus+ deve essere più flessibile per offrire a tutti pari opportunità e portare a un aumento dei progetti presentati dalle organizzazioni giovanili, sostengono i deputati nella bozza di risoluzione, che si dicono inoltre preoccupati poiché al programma partecipa un numero limitato di apprendisti.
Il Parlamento invita pertanto la Commissione a dare alle agenzie nazionali una maggiore flessibilità per stornare i fondi nell’ambito delle azioni chiave del programma e consentire così il proseguimento dei progetti di qualità nei settori sotto finanziati.I deputati evidenziano, inoltre, la necessità di ridurre la burocrazia, semplificare i formulari di richiesta e aumentare la percentuale dei finanziamenti anticipati per agevolare le piccole organizzazioni nell’esecuzione dei progetti.
I deputati chiedono, inoltre, alla Commissione di preparare una valutazione critica sul funzionamento dello strumento che garantisce prestiti agli studenti, che dovrebbe aiutare gli studenti dei master a ottenere prestiti a tassi agevolati, garantiti dalla in caso di insolvenza. Da quando è stato lanciato questo piano, nel 2015, vi hanno aderito solamente 130 studenti e quattro banche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: