Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

Violenza sulle Donne: Non c’è più tempo

Posted by fidest press agency su lunedì, 20 febbraio 2017

montecitorio

Roma primo marzo ore 10,30-13 Camera dei deputati – Sala Aldo Moro Piazza Montecitorio ingresso principale. Interventi:
Sesa Amici – Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio
Monica Cerutti – Delegata Conferenza delle Regioni c/o la Cabina di Regia –
Assessora Regione Piemonte Pari Opportunità
Rita Visini – Assessora Regione Lazio Politiche Sociali
Marco Chiesara – Presidente WeWorld
Giovanna Melandri – Presidente Human Foundation
Rappresentante UBI Banca
Clodia Vurro e Giovanna Badalassi – ricercatrici WeWorld
Ore 12.30 – Presentazione campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #TimeOut. Interverranno alcuni Testimonial del progetto.
WeWorld presenta una nuova indagine “Violenza sulle Donne. Non C’è più Tempo. Quanto vale investire in prevenzione e contrasto. Analisi SROI (Social Return on Investment) delle politiche d’intervento”, realizzata grazie contributo di Ubi Banca, che completa e rilancia la riflessione sui costi, le politiche e gli investimenti necessari per prevenire e contrastare la violenza contro le donne.
A fronte dei circa 17 miliardi di costi che il nostro Paese paga quanto sarebbe il ritorno sociale per ogni euro investito in politiche di prevenzione o interventi di contrasto, cura e presa in carico che impediscano il ripetersi della violenza? Quali interventi sembrano avere i ritorni sociali più promettenti? A tutti questi interrogativi, lo studio di WeWorld, realizzato sotto la supervisione di un Comitato scientifico che include Antonella Picchio (Università di Modena e Reggio Emilia), Giuseppina Muratore (Istat), Michele Palma (Dipartimento per le Pari Opportunità), cerca di dare una risposta per offrire un modello di pianificazione a lungo termine che porti, a costi ragionevoli, a una drastica riduzione del fenomeno.Al termine del dibattito verrà presentata la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di WeWorld – #TIMEOUT – per dare un aiuto concreto alle oltre 6 milioni di donne che nel nostro Paese subiscono violenze e abusi, spesso di fronte ai loro figli. L’hashtag #TIMEOUT ribadisce che non c’è più tempo per fermare la violenza contro le donne e i loro bambini. Proprio da qui, da questa urgenza, nasce il simbolo della campagna: Il Time Out. Un gesto semplice e mutuato dal mondo sportivo, a cui si sono uniti tanti volti del mondo dello sport, del cinema e della cultura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: