Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Prima edizione della Advanced School on Protein Structure and Dynamics: from Spectroscopy to Mass Spectrometry

Posted by fidest press agency su venerdì, 24 febbraio 2017

parma universitàParma. Si è tenuta a Parma la prima edizione della Advanced School on Protein Structure and Dynamics: from Spectroscopy to Mass Spectrometry. La scuola è organizzata dal Gruppo Proteine della Società Italiana di Biochimica, coordinato dal Prof. Andrea Mozzarelli, docente del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, e dalla Società Italiana di Spettrometria di Massa, nata per volontà di vari ricercatori tra cui le Dott.sse Silvia Catinella, Barbara Pioselli e Valentina Mineo del Dipartimento di Ricerca Preclinica di Chiesi Farmaceutici.
La scuola è rivolta prevalentemente a dottorandi e giovani ricercatori e prevede lezioni teoriche e pratiche. Per l’occasione sono state utilizzate le avanzate attrezzature di spettroscopia del Centro Interdipartimentale Misure e del Laboratorio di Biochimica del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, mentre nei giorni successivi sono stati utilizzati l’NMR (Risonanza Magnetica Nucleare) e i molteplici spettrometri di massa presenti al Centro Ricerche di Chiesi Farmaceutici.
Questa scuola è un esempio della positiva sinergia tra due società scientifiche e tra pubblico e privato con la finalità di formare giovani ricercatori. Le richieste di partecipazione hanno di gran lunga superato il numero predefinito: per questo motivo la scuola sarà replicata dal 17 al 19 ottobre 2017.
La scuola è resa possibile grazie al supporto di Chiesi Farmaceutici e di Thermo Scientific, Sciex e Waters, aziende leader nello sviluppo di spettrometri di massa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: