Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 97

Elusione lavorativa e sfruttamento, se ne parla alle Acli Napoli

Posted by fidest press agency su venerdì, 3 marzo 2017

napoliNapoli Si terrà venerdì 3 marzo a partire dalle 16.30 in Via del Fiumicello, 7 la seconda lezione della scuola di formazione sociopolitica delle Acli Napoli sul tema “Lavoro nero e lavori grigi. Le formule elusive ‘bianche’ come luogo dello sfruttamento lavorativo”.
Il tema dell’elusione nei contratti di lavoro verrà trattato da Fiore Giordano, formatore ed esperto del settore e Ilaria Vitiello, della segreteria regionale della Uil Campania.
“Con questo seminario formativo – ha dichiarato Gianvincenzo Nicodemo, presidente delle Acli provinciali di Napoli – intendiamo esplorare quella particolare forma di sfruttamento che si nasconde nella quotidianità di tanti rapporti di lavoro, dietro una facciata di regolarità formale”. L’elusione cosiddetta “bianca” si può nascondere infatti in tutte le tipologie contrattuali. Ad esempio, sottolinea Maurizio D’Ago, della presidenza provinciale delle Acli Napoli “è diffusa la pratica di far firmare al lavoratore una busta paga anche della metà di quello che viene effettivamente corrisposto, via via attraverso forme sempre più grigie, fino alle forme più intense di sfruttamento lavorativo, come il caporalato che sta vivendo una nuova stagione di sviluppo”. La scuola di formazione sociopolitica delle Acli Napoli è intitolata “Generare cambiamento nella complessità” ed è aperta a volontari, operatori sociali e persone impegnate nella politica e nel terzo settore. La scuola è gratuita ed è giunta alla seconda edizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: