Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

3° appuntamento col cinema di Mimmo Calopresti

Posted by fidest press agency su mercoledì, 8 marzo 2017

uno per tutti1Roma giovedì 9 marzo Via Carlo Botta 19 ore 20.30 con il suo ultimo film, “Uno per tutti”, dal romanzo di Savatteri. Ingresso libero. Sorprende Mimmo Calopresti, e già questa, in un cinema italiano sempre più paludato e prevedibile, è una gran qualità, di questi tempi. Ma sorprende con grande coraggio e disponibilità a mettersi in gioco, proprio nel volere uscire fuori dai comodi confini del fin troppo consolidato, narrativamente, “cinema d’autore”. Come se per liberarsi del cappio mortale che stringe al collo il nostro cinema lo si dovesse tradire, magari inevitabilmente andando poi a scontrarsi con le difficoltà di stare al passo con le narrazioni forti di questi anni.
All’origine di Uno per tutti c’è il bel romanzo di Gaetano Savatteri, che deve avere sedotto non poco Calopresti. Doppia narrazione, anni sessanta e giorni nostri. Storie di migrazione, di ragazzi uno per tuttiche crescono nelle periferie del Nord. Storie di amicizie giovanili, ma anche di tragedie, di persone che si perdono e poi, per una notte, ormai adulti, si ritrovano. Tre amici d’infanzia che si rincontrano perché uno di loro, il leader fondatore del loro gruppo da ragazzi, è in bel pasticcio, e ha bisogno di loro. Il tutto dentro le coordinate dell’immaginario meridionale (il protagonista é siciliano) trasferito nelle desolanti tristi periferie dell’hinterland milanese negli anni del boom economico.Una storia che sembra appiccicata addosso a Calopresti, quasi un viaggio parallelo nell’immaginario della sua infanzia di figlio di immigrati calabresi.
Il film sarà introdotto al pubblico dal regista insieme al direttore editoriale di Sentieri Selvaggi Simone Emiliani. (foto: uno per tutti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: