Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 97

L’Europa dei nostri diritti: Ripartire dalla dimensione sociale

Posted by fidest press agency su lunedì, 13 marzo 2017

Roma Martedì 14 Marzo 2017, ore 14:30 Sala Biblioteca Apollinaire – Palazzo Capizucchi – Università degli Studi Roma Tre. Piazza Campitelli 3A 60 anni della firma dei Trattati di Roma la costruzione europea vive una profonda incertezza sulle sue prospettive future in un clima di crescente disaffezione da parte dei cittadini e mentre si avanzano con sempre maggior forza movimenti che apertamente ne mettono in discussione la stessa ragion d’essere. Il vertice dei Capi di Stato e di Governo del 25 marzo non può quindi limitarsi ad un evento celebrativo ma deve segnare l’avvio del concreto rilancio dell’Unione Europea, superando i limiti e i ritardi attuali ispirandosi ai valori e ai principi del progetto originario. Di questo rilancio l’Europa Sociale rappresenta una dimensione essenziale Partendo da questa convinzione il Seminario ha un duplice obiettivo. Da un lato tracciare un bilancio dei risultati raggiunti, e troppo spesso ignorati, grazie all’integrazione europea, attraverso la legislazione comunitaria ed il dialogo sociale, nel campo dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, della salute e della sicurezza, della cultura e della pratica della partecipazione nelle imprese multinazionali. Dall’altro, discutere in quali forme e per quali vie ridare centralità e vigore al “modello sociale europeo” in un mondo radicalmente cambiato.Il seminario è promosso da SindNova in collaborazione con l’Università Roma Tre e il Consiglio Italiano del Movimento Europeo – CIME. Programma:
Ore 14:30 – Apertura dei lavori Presiede: Emilio Gabaglio, Presidente SindNova Interventi di saluto: – Mario Panizza, Rettore Università degli Studi Roma Tre – Virgilio Dastoli, Presidente CIME – Consiglio Italiano Movimento Europeo
Ore 15:00 – Introducono i temi: Fausta Guarriello e Claudio Stanzani Approfondimenti: Tiziano Treu Carlo Maria Travaglini George Dassis Yücel Top Giuseppe Bronzini Interventi delle parti sociali Dibattito ed interventi di adesione.
Ore 19:00 – Conclusioni. La partecipazione al seminario è libera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: