Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 87

Coding for Kids!

Posted by fidest press agency su domenica, 19 marzo 2017

serviziRoma dal 20 al 25 marzo, dalle 9,00 alle 12,00 presso il secondo piano, ingresso nord, Via Collatina, 858 si svolge l’iniziativa nel segno dell’innovazione digitale promossa dal Centro Commerciale Romaest, che coinvolgerà alcune scuole elementari del VI Municipio (IC Marco Polo, Scuola Acquaroni, Scuola Nino Manfredi), in un progetto che prevede corsi specifici per i bambini delle elementari, volti ad insegnare i fondamenti della programmazione; acquisire capacità deduttive e di problem solving; saper trasformare un’idea in una storia digitale; applicare matematica, geometria e scienza allo sviluppo software.
I docenti aiuteranno i giovani sviluppatori a muovere i primi passi nel coding, con un approccio didattico, ma divertente, senza mai dimenticare la dimensione ludica e creativa, saranno utilizzati linguaggi di programmazione più conosciuti per bambini e ragazzi.
Dal 20 al 25 marzo le classi saranno accolte all’interno di uno spazio dedicato per la lezione di Coding: i bambini, guidati da un esperto insegnante, avranno a disposizione dei tablet per iniziare a familiarizzare con la programmazione, attraverso un linguaggio semplice, idoneo al target di età e supportato da ulteriore materiale didattico. Al termine della lezione, ogni classe riceverà una dispensa finale per proseguire a scuola quanto appreso con percorsi di programmazione a difficoltà crescente, con esercizi di Scratch junior, che oltre ad essere un linguaggio di programmazione è anche una vera e propria comunità online dove i bambini/ragazzi possono programmare e condividere con altri provenienti da qualunque parte del mondo i loro oggetti multimediali interattivi come ad esempio storie, giochi e animazioni.
Sabato 25 marzo alle ore 17,00 grande festa finale per tutti gli alunni delle classi che hanno partecipato all’attività. I bambini riceveranno l’attestato di partecipazione e premi. Seguirà un momento di animazione con il mago-presentatore che intratterrà il pubblico con giochi divertenti. (foto: servizi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: