Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 151

Concerto dei “Grilli Cantanti”

Posted by fidest press agency su domenica, 19 marzo 2017

grilli cantantiPistoia si svolgerà all’interno della RSA Villone Puccini, il prossimo 21 marzo, in occasione del primo giorno di primavera.L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra l’Azienda Sanitaria USL Toscana Centro, la Società della Salute pistoiese e la Scuola primaria “G. Civinini-Arrighi” attraverso la professoressa Lucia Innocenti Caramelli che si è resa disponibile in un progetto musicale che oltre a coinvolgere le residenze sanitarie assistite, per ora della zona distretto, pistoiese sarà poi esteso al reparto pediatrico dell’Ospedale San Jacopo.Il progetto è stato accolto con favore dalle direzioni Aziendale e della Società della Salute diretta dal dottor Daniele Mannelli.
“E’ motivo di orgoglio un progetto che intendiamo estendere e valorizzare per i nostri anziani, le loro famiglie e gli operatori, inoltre martedì prossimo offriremo una rara occasione di svago e cultura in quanto il Coro ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche in ambito nazionale ed accoglierlo nelle nostre strutture è”.In particolare proprio quest’anno il Coro festeggerà i dieci anni di attività. Sono stati quindi previste diverse iniziative in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Biblioteca San Giorgio, l’Azienda Sanitaria.Il Concerto, che avrà inizio alle ore 17,00, sarà diretto dalla professoressa Lucia Innocenti Caramelli ed accompagnato dai pianisti Margherita Danesi, Alexa Mae Sampang, Giacomo Trovato e Daniele Biagini.Il coro è nato come laboratorio scolastico nell’anno 2007 all’interno della scuola primaria “G.Civinini-Arrighi” dove per ora svolge la sua attività. Da sempre è curato dalla Professoressa Lucia Innocenti Caramelli.Nel primo anno di attività era formato da 17 bambini provenienti da tutte le classi del plesso. Nel corrente anno scolastico i bambini sono 53 delle classi dalla seconda alla quinta.Prevede un intervento di due ore settimanali (il venerdì pomeriggio) durante tutto l’anno scolastico ed alcune prove aggiuntive quando gli impegni sono più importanti o in collaborazioni con altri cori o orchestre.
Durante l’anno il coro canta spesso in svariate occasioni anche al di fuori del ristretto impegno didattico.Negli anni ha mantenuto la sua unicità nel panorama scolastico pistoiese,confermando la sua validità come occasione di crescita personale e sociale e come esperienza di maturazione artistica.In questi anni di studio è migliorato ed ha avuto numerose occasioni per farsi conoscere ed apprezzare anche al di fuori della cerchia cittadina, allargando il campo delle sue attività.Ha partecipato a rassegne cittadine , produzioni teatrali, solennità religiose e concorsi regionali e nazionali, continuando a ricevere apprezzamenti per l’intonazione e la musicalità delle esecuzioni e per il senso di disciplina corale che sempre manifesta.Il coro è inserito ,come progetto di particolare rilevanza, nel progetto nazionale “Musica 2020”nell’ambito del quale ha collaborato con il M.I.U.R e con la regione Toscana cantando in diverse occasioni come coro dimostrativo (Firenze,Genova…..).
Sul sito relativo è possibile consultare tutte le informazioni sull’ attività ed la metodologia di insegnamento. Ha cantato a: Firenze,Lucca, Pisa, Genova, Padova, Arezzo, Montecarlo (Lu), Foligno, Ravenna, Siena , Prato.In autunno il coro ha partecipato all’allestimento di “Boheme” di G.Puccini. (foto: grilli cantanti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: