Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 87

Sud Sudan, tra conflitto e carestia

Posted by fidest press agency su lunedì, 20 marzo 2017

sud sudanLa Presidenza della CEI ha destinato un milione di euro, dai fondi dell’8xmille, per fornire assistenza agli sfollati e alle vittime del conflitto che da anni insanguina il Sud Sudan. La somma – come si legge nel comunicato della CEI – attraverso Caritas Italiana, sosterrà interventi di carattere sanitario e nutrizionale di Medici con l’Africa CUAMM, l’ospedale comboniano di Wau e progetti di riabilitazione socio economica della Caritas locale.La Repubblica del Sud Sudan, indipendente dal 2011, vive una delle crisi umanitarie più gravi del continente africano, schiacciata dal conflitto iniziato nel 2013, dalle violenze perpetrate sulla popolazione da parte delle milizie in lotta e dalla carestia. Almeno 270.000 bambini soffrono per malnutrizione acuta.
Caritas Italiana è da anni impegnata accanto alla Chiesa locale a sostegno dei più vulnerabili (vai alla scheda Paese), in collegamento con le rete internazionale. Partecipa inoltre al processo di formazione del personale e di sviluppo organizzativo della Caritas Sud Sudan.
S.E. Mons.Erkolano Lodu Tombe, vescovo di Yei e Presidente di Caritas Sud Sudan sarà a Roma il prossimo 21 marzo per partecipare ad un incontro internazionale, parlare di questi temi e rilanciare il messaggio/appello dei Vescovi cattolici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: