Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 229

Lib(e)ri Appuntamenti: L’impero del cotone. Una storia globale

Posted by fidest press agency su martedì, 4 aprile 2017

Roma Mercoledì 5 Aprile 2017, ore 16:00 Dipartimento di Scienze Politiche, Aula Tesi Via Gabriello Chiabrera 199 si svolgerà il quinto incontro della rassegna Lib(e)ri Appuntamenti, promossa dalle Biblioteche di Studi politici e Umanistica, in collaborazione con gli insegnamenti dedicati all’America Latina. Alle ore 16 Sven Beckert (Harvard University) interverrà alla presentazione del suo volume L’impero del cotone. Una storia globale (Einaudi, 2016). Intervengono: Benedetta Calandra (docente di Storia dell’America, Università di Bergamo), Manfredi Merluzzi (docente Metodologia e fonti della ricerca storica, Università di Roma Tre), Federica Morelli (docente di Storia del mondo Atlantico e direttrice del Laboratorio di storia globale, Università di Torino), Gaetano Sabatini (docente di Storia economica, Università di Roma). Introduce e coordina Claudia Bernardi. Saluta il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Francesco Guida.
L’evento è sotto il patrocinio di American Academy in Rome Sven Beckert è Laird Bell Professor all’Università di Harvard dove insegna Storia degli Stati Uniti con particolare enfasi sulla storia del capitalismo nella sua dimensione globale. Presiede The program on the study of capitalism e la Weatherhead Initiative on Global History presso l’università di Harvard, dove dirige anche Harvard College Europe Program.
Il suo volume “Empire of Cotton. A Global History”, vincitore del Bancroft Award, The Philip Taft Award, the Cundill Recognition for Excellence, è stato finalista al premio Pulitzer e indicato tra i dieci libri più importanti del 2015 dal New York Times.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: