Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 151

Convegno ‘Voci di donne dal Mediterraneo’

Posted by fidest press agency su mercoledì, 5 aprile 2017

Roma Giovedì 6 Aprile 2017, ore 14:00 Dipartimento Scienze della Formazione, Aula Volpi Via Milazzo 11/B. Un Mediterraneo che non subisca l’immagine omologante di confine instabile o baratro al di là del quale proliferano solo tensioni e lotte laceranti. Sopra e oltre questa lettura, un luogo ancora denso di “incontri di civiltà” e di dialogo tra culture. Il tema, che appare quasi una sfida, verrà proposto il 6 aprile p. v. dall’Università degli Studi di Roma Tre, nell’ambito del convegno Voci di donne dal Mediterraneo.
Organizzato dal Laboratorio sul Pluralismo Culturale (Plu.C.) coordinato dalla professoressa Carmelina Chiara Canta, il convegno sarà l’occasione per discutere il ruolo delle donne immigrate, sia dentro che fuori le loro comunità di riferimento, inteso come verifica empirica del loro “potere di unire”. Donne con un’identità burocratica tutta da scrivere, migranti, richiedenti asilo e rifugiate, impegnate come tessitrici di reti di solidarietà informali e formali.
Su questo loro ruolo-chiave si discuterà durante il seminario, a cui parteciperanno Pasquale Basilicata, direttore generale Università Roma Tre, Lucia Chiappetta Cajola, Direttrice Dipartimento Scienze della Formazione – Università Roma Tre, Carmelina C. Canta, Professoressa di sociologia dei Processi culturali – Università Roma Tre, Alberto di Girolamo – sindaco di Marsala, Francesco Antonelli – Segretario Ais Studi di Genere, Marta Elisabeth Anna Matsher – Viceprefetto – Ministero dell Interno, Emilio Cocco – Università degli Studi di Teramo, Valentina Cardinali – INAAP, Jolanda Guardi – Universitat Rovira y Virgili e Luca Attanasio – giornalista free lance.
Con l’occasione verrà presentato il cortometraggio realizzato dai membri del Laboratorio Plu.C. nella Sicilia sudoccidentale: Racconti migranti, soggetto e sceneggiatura di Giusy Arena e Marco Loperfido, con interviste e contributi di Chiara Carbone, Andrea Casavecchia, Francesca Fiocca, Francesca Monizzi, Asami Tajima, e con gli scatti di Marina Vincenti per la mostra fotografica Volti di donne dal Mediterraneo. Seguirà una tavola rotonda tra i partecipanti alla ricerca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: