Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 209

Vertice Italia-Commissione europea: rafforzato partenariato su aiuti di Stato

Posted by fidest press agency su giovedì, 6 aprile 2017

european commissionSi è conclusa la “Country visit” della Commissione europea presso il Dipartimento per le Politiche Europee in materia di aiuti di Stato e infrastrutture che ha visto l’intervento del vice direttore della Direzione generale della Commissione europea, Gert Jan Koopman.
Al centro dei lavori le prospettive della rafforzata partnership tra Italia e Commissione europea grazie al “Common Understanding”, il protocollo firmato il 3 giugno 2016 dal Sottosegretario alle Politiche e agli Affari Europei, Sandro Gozi, e dalla Commissaria europea alla Concorrenza, Margrethe Vestager. L’intesa stabilisce un più solido partenariato in materia di aiuti di Stato tra istituzioni italiane ed europee, da un lato, e tra le amministrazioni nazionali a tutti i livelli, dall’altro.
L’incontro ha approfondito i temi della politica di modernizzazione delle regole sugli aiuti di Stati, con un focus particolare sul finanziamento pubblico delle infrastrutture, e su temi di rilevanza strategica per il rilancio della crescita e della competitività dei Paesi membri. Italia e Commissione europea hanno deciso di proseguire il rapporto di collaborazione attraverso uno scambio più assiduo e fluido di informazioni, coltivando un reciproco e costante confronto sia sui temi di policy che sui singoli dossier.La Commissaria Vestager, in un messaggio di saluto, ha espresso un vivo apprezzamento per l’utilizzo sempre più attento delle regole sugli aiuti di Stato da parte delle Amministrazioni italiane e per il ruolo di coordinamento svolto dal Dipartimento per le Politiche Europee. “E’ la dimostrazione che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ha commentato il Sottosegretario Sandro Gozi, “partenariato significa ricerca congiunta di soluzioni comuni, nell’interesse delle imprese, della trasparenza, della certezza del diritto e della competitività del sistema Italia e Europa”.

Una Risposta to “Vertice Italia-Commissione europea: rafforzato partenariato su aiuti di Stato”

  1. naked camtocam

    Vertice Italia-Commissione europea: rafforzato partenariato su aiuti di Stato « Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: