Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Parlamento europeo: Riunioni delle commissioni

Posted by fidest press agency su lunedì, 1 Maggio 2017

european parliamentBruxelles. Anti-riciclaggio. L’aggiornamento della lista nera di paesi extra-UE a rischio di ospitare pratiche di riciclaggio di denaro sarà votata in commissione Economica e Monetaria e nella commissione delle Libertà Civili. Il Parlamento a gennaio aveva respinto una precedente proposta in merito della Commissione europea, sostenendone l’inadeguatezza rispetto agli obiettivi e chiedendo l’inserimento nella lista dei territori che favoriscono la criminalità fiscale. (Mercoledì)
IVA sugli e-books.
Sempre mercoledì gli eurodeputati della commissione degli affari Economici e Monetari voteranno per chiedere agli Stati membri l’introduzione di un tasso di IVA agevolato per i libri elettronici (minimo il 5%) rispetto all’attuale tariffa standard del 15%. L’obiettivo è quello di allineare l’IVA degli e-books con quella delle pubblicazioni stampate.
Aziende di sicurezza private.
Le proposte per rafforzare la responsabilità e la sorveglianza delle 40.000 società di sicurezza privata (PSC) nell’UE, creando un elenco di coloro che sono in possesso di una fedina penale pulita ed effettuando rigorosi controlli del personale seguendo i codici di etica, saranno votate martedì in commissione per gli Affari Esteri.
I PSC impiegano 1,5 milioni di appaltatori nelle agenzie militari nazionali e civili, nonché nelle delegazioni, missioni e operazioni dell’UE. In passato, i PSC sono stati accusati di commettere violazioni dei diritti umani e persino di aver causato delle vittime. (Martedì)
Economia collaborativa.
Le opportunità e i vantaggi di un’economia condivisa, ma anche le preoccupazioni riguardanti la tassazione, la tutela dei consumatori ed i diritti dei lavoratori saranno valutati dalla commissione del Mercato Interno. I deputati voteranno su una risoluzione in risposta a una comunicazione della Commissione sull’“Agenda europea per l’economia collaborativa”, presentata nel giugno dello scorso anno. (Mercoledì)
Tunisia.
I deputati ed i membri dell’Assemblea dei rappresentanti popolari della Tunisia (ARP) si riuniranno a Bruxelles per discutere le relazioni presenti e future tra UE e Tunisia, compresi i negoziati in corso su un accordo di libero scambio, la partecipazione delle donne alla vita pubblica e la lotta contro il riciclaggio di denaro. La settimana dedicata alle relazioni con la Tunisia sarà aperta dal presidente del PE Antonio Tajani e dal presidente ARP Mohamed Ennaceur. (Da martedì a giovedì)
NATO.
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg e gli eurodeputati della commissione per gli Affari Esteri e della sottocommissione della Sicurezza e della Difesa discuteranno le relazioni UE-NATO e i preparativi per il vertice NATO del 25 maggio. (Mercoledì)
House of European History.
La Casa della Storia Europea (HEH) sarà inaugurata ufficialmente il 4 maggio, con una cerimonia aperta dal presidente del PE Antonio Tajani e in presenza dell’ex presidente del PE e iniziatore della HEH Hans-Gert Pöttering insieme al professor Wlodzimierz Borodziej. L’HEH, che mira a incoraggiare i cittadini a riflettere e discutere della storia dell’Europa e dell’integrazione europea, aprirà al pubblico il 6 maggio. Una conferenza stampa con il Presidente Tajani e l’ex Presidente Pöttering si terrà giovedì alle 12.00.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: