Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

Libro di Giana M. Petronio Andreatta: E’ stata tutta luce

Posted by fidest press agency su lunedì, 8 maggio 2017

andreattaRoma Lunedì 15 maggio, ore 18,00 Sala Gianfranco Imperatori – Associazione Civita Piazza Venezia, 11 Aldo Cazzullo e Mariantonietta Colimberti presentano il libro di Giana M. Petronio Andreatta E’ stata tutta luce Bompiani editore. Interviene l’autrice.
È il 1957 quando Giana, studentessa diciannovenne di Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, incontra uno studioso di economia dall’andatura sghemba e dai dolci occhi giotteschi.
Lui è Nino Andreatta, destinato a diventare l’amore della sua vita e una figura di grande importanza nella storia italiana recente. Nel racconto di Giana scorre la loro vita insieme, dal primo incontro al matrimonio alla famiglia, ripercorsa attraverso le memorie dei fatti minuti, quotidiani e privati, alternando il prima e il dopo e preferendo all’ordine cronologico quello tutto interiore dei sentimenti. Una narrazione densa, precisa, accesa da lampi di ironia e dettagli illuminanti.In parallelo si dipanano gli impegni accademici e pubblici di Nino Andreatta, poi gli incarichi governativi, fino alla frattura, a quella “crepa di senso che trasforma tutto il mondo in un abisso”: l’arresto cardiaco, anni di silenzio e d’attesa, la fine. È stata tutta luce è la storia di un grande amore, è una storia di persone ma anche un frammento di storia sociale: nelle vicende di una famiglia italiana dagli anni del dopoguerra a oggi e di una classe dirigente appassionata affiora un ritratto di borghesia impegnata che al clamore preferisce la discrezione.
Giana M. Petronio Andreatta, nata a Trieste da famiglia di ascendenze inglesi e ungheresi, si laurea in Scienze politiche con una tesi sulla Comunità europea. È psicoanalista. Viaggiatrice instancabile e appassionata di popoli e paesi (ha tra l’altro vissuto in Egitto e in India), è madre di quattro figli. (foto: andreatta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: