Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 175

La mille miglia sceglie via Veneto

Posted by fidest press agency su giovedì, 11 maggio 2017

auto corsaRoma. Venerdì 19 maggio, per il secondo anno consecutivo, via Veneto tornerà a essere teatro della Mille Miglia. La prestigiosa via, simbolo della dolce vita felliniana, ospiterà l’arrivo della tappa romana e la sfilata delle auto al termine della gara. La lunga carovana di splendidi esemplari automobilistici, tra le 20.00 e le 24.00, attraverserà la nota via romana, che grazie all’Associazione Commercianti di Via Veneto è stata rimessa a nuovo per l’occasione. Il vecchio gazebo del Cafè de Paris è stato abbattuto per lasciare spazio ad una nuova pavimentazione marciapiede, realizzata proprio con i fondi dell’Associazione.“Via Veneto è a tutti gli effetti un brand internazionale e noi dell’Associazione Commercianti siamo da tempo impegnati a recuperarla e a restituirle ‘gli antichi splendori’. Dopo il successo dello scorso anno, è una grande soddisfazione essere riusciti a portare nuovamente qui la Mille Miglia, in una cornice unica ed emozionante” dichiara Andrea Fiorentini, vice presidente dell’Associazione di Via Veneto e direttore del Grand Hotel Palace, al civico 70 delle via, hotel di lusso della catena Milennium Hotels & Resorts e della Leng’s Collection, che ha ospitato la conferenza stampa di lancio e che sarà sede di diverse delegazioni coinvolte nell’organizzazione della storica competizione.Fiorentini, in occasione della presentazione della Mille Miglia, ha consegnato un premio all’Assessore allo sviluppo economico, turismo e lavoro Adriano Meloni per la preziosa collaborazione nella riqualificazione di Via Veneto.
La Mille Miglia porterà con sé anche una mostra itinerante, dedicata proprio alla storica corsa, che verrà installata lungo via Veneto, per ripercorrere tutti i luoghi più significativi della strada principale del quartiere Ludovisi.
Una coincidenza da sottolineare. Due sono le eccellenze degli anni 20 che quest’anno celebrano il 90esimo anniversario: la corsa automobilistica e gli affreschi di Guido Cadorin, ospitati proprio all’interno del Grand Hotel Palace, uno delle storiche ‘dimore’ di Via Veneto. Il ciclo di nove affreschi del pittore e decoratore veneto, che ricoprono le pareti del salone, riportano i fasti di una festa dell’alta borghesia romana, e sommano unicità e storicità in linea con le stesse peculiarità proprio della corsa automobilistica. Entrambi riportano ad un’epoca di fasti dove via Veneto era la protagonista di quella mondanità che animava le magiche notti della Roma più esclusiva. Ed è proprio questa esclusività che l’Associazione Commercianti di Via Veneto vuole ritrovare, e ospitare una così prestigiosa corsa per due anni consecutivi è decisamente un ottimo punto di partenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: