Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 175

Musei ecclesiastici: Quale identità

Posted by fidest press agency su venerdì, 12 maggio 2017

pontificia università gregorianaRoma Pontificia Università Gregoriana Piazza della Pilotta 4 Giovedì 18 maggio 2017 – Giornata internazionale dei Musei. L’incontro, che si svolgerà nell’intera giornata di giovedì – Giornata Internazionale dei Musei, è stato organizzata in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana (Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa) e con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI. La Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Gregoriana, promuove la ricerca e la formazione superiore sui Beni Culturali della Chiesa, con l’obiettivo di creare figure professionali (chierici, religiosi e laici) capaci di affrontare incarichi operativi e di responsabilità nelle rispettive diocesi, ordini religiosi e istituzioni civili, e di docenza in seminari e università.
Ma qual è la situazione di questi musei oggi? Come si raccorda la loro azione con quella dei musei statali o appartenenti ad Enti locali? Cosa cambia dopo l’Accordo che Amei ha sottoscritto con il Mibact? Quale sostegno offre oggi la Chiesa ai musei ecclesiastici? Qual è la loro identità? A queste domande tenterà di rispondere la giornata di studi promossa da Amei nell’ambito delle iniziative per i venti anni dalla sua fondazione.
Dal 1996, Amei (Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani) riunisce e coordina l’attività di oltre 200 musei ecclesiastici diffusi su tutto il territorio nazionale. Si tratta di enti spesso ospitati in luoghi e monumenti tra i più belli della nostra Penisola: un immenso patrimonio d’arte, architettura e storia, ai più ancora ignoto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: