Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 307

Presentato al Salone del libro di Torino “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo”

Posted by fidest press agency su sabato, 20 maggio 2017

ESERCITO MARCIAVATorino Si è chiuso in occasione della prima giornata del Salone Internazionale del Libro di Torino l’evento di presentazione del volume “EroStudente”, del Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto che ha discusso del libro insieme al giornalista David Parenzo.
Nell’affollato Caffè Letterario del Salone, Lo Storto ha avuto modo di illustrare alla platea ciò che è sempre più evidente: il mondo sta cambiando, anzi è già cambiato, molto velocemente e i ragazzi di oggi sono, potremmo dire, antropologicamente diversi da quelli delle generazioni precedenti. Non sono più nativi digitali, sono “concepiti” digitali. Non vasi da riempire di conoscenze e nozioni ma soggetti attivi ai quali si devono fornire gli strumenti per costruire le scale sociali del futuro.
La formazione gioca oggi un ruolo fondamentale, ma deve sostanzialmente insegnare ad imparare. E, per questo, entrano in gioco competenze diverse da quelle classiche, come quelle che si acquisiscono con il volontariato o con la cura della terra (vedi esperienza dell’orto all’interno del campus della LUISS).
Una voce fuori dal coro, quella di Lo Storto. Non le solite lamentele sulla gioventù a cui siamo oramai abituati, bensì una sferzata di energia e positività e un incoraggiamento al mondo degli adulti perché si abbandonino modelli educativi e formativi superati e si tenga conto delle nuove straordinarie possibilità di accesso all’informazione e alla conoscenza che sono a portata di mano (è proprio il caso di dirlo) di tutti. «I bambini di oggi – ha dichiarato in un passaggio Lo Storto – hanno una appropriata marcia in più. Diamogli l’opportunità di sfruttarla». (foto: ero studente)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: