Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 108

“Adesso si deve fare una legge elettorale”

Posted by fidest press agency su domenica, 21 Maggio 2017

elezioni“Non si può andare a votare con i due tronconi venuti fuori dalle sentenze della Corte costituzionale sul Porcellum e sull’Italicum. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci ha chiesto massima condivisione. Concordiamo con il Capo dello Stato”.
Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a Santa Maria di Sala (Venezia) a un’iniziativa a sostegno del candidato sindaco Nicola Fragomeni. “Il Partito democratico per mesi ha bloccato tutto, abbiamo aspettato il loro congresso e adesso si comincia a fare sul serio. La scorsa settimana sembrava esser giunti ad un buon compromesso con il testo Mazziotti di Celso, l’estensione dell’Italicum bis anche al Senato. Il Pd ha detto ‘non ci piace’, ed ha proposto il Verdinellum: un modello metà maggioritario e metà proporzionale che non può funzionale in un sistema tripolare.In un sistema tripolare se un partito con il 30% vince in tutti i collegi maggioritari, sommando la quota proporzionale prende il 75% dei seggi, ma anche se fosse il 50% dei seggi è una cosa abnorme, inaccettabile. Forza Italia ha proposto una legge elettorale a base proporzionale, con premio di maggioranza al 40% per le coalizioni e con sub collegi sul modello del provincellum.
Nelle prossime settimane lavoreremo con gli emendamenti per modificare il Verdinellum, una legge incostituzionale e assurda per un sistema tripolare. Lavoreremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi per fare la legge elettorale per poi andare alle elezioni a questo punto a scadenza naturale della legislatura”.

Lascia un commento