Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

Antonio Tajani riceve il Presidente della Commissione dell’Unione africana, Moussa Faki Mahamat

Posted by fidest press agency su lunedì, 22 maggio 2017

parlamento europeoBRUXELLES, PRN Africa. “Dobbiamo approfondire il nostro partenariato e la nostra cooperazione con l’Unione africana su numerosi temi, come lo sviluppo sostenibile, i giovani e l’occupazione, la lotta ai cambiamenti climatici, la pace, la sicurezza, i diritti dell’uomo e la gestione delle crisi”, ha dichiarato il Presidente del Parlamento europeo al termine del suo incontro con il nuovo Presidente della Commissione dell’Unione africana, Moussa Faki Mahamat.”L’Africa è una priorità per l’Unione europea”, ha sottolineato Tajani, indicando che: “la presenza in Aula del Presidente Moussa Faki è un segnale politico molto forte che darà un nuovo slancio alle relazioni con i nostri partner africani.”
Il Presidente Tajani ha proseguito affermando che: “l’Europa e l’Africa devono affrontare la stessa sfida anche per quanto riguarda la gestione dei flussi migratori. Bisogna cercare la radice del problema. È necessario investire di più e meglio in Africa, nel quadro di una robusta diplomazia economica, per creare crescita e occupazione. Questo continente è ricco di opportunità e di speranza e sarà, ne sono certo, il continente del futuro” “Rendo altresì omaggio al forte impegno del Presidente Moussa Faki nella lotta contro la minaccia terroristica. Non dobbiamo dimenticare che l’Africa è il continente più colpito dagli attacchi. La cooperazione tra l’Unione europea e l’Unione africana è cruciale in questo settore, in particolare nel Sahel e in Libia”, ha concluso Tajani.
Il Parlamento europeo ha invitato anche il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara, a tenere un discorso in seduta plenaria a giugno.Il prossimo vertice Unione europea-Africa si terrà a fine novembre 2017, a Abidjan, in Costa d’Avorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: